Dietro una mano – Audiolibro

Autore:

La voce dell’autore coinvolge nel racconto dei drammatici episodi di violenza contro le donne

COD: 9788869491825 Categorie: , , Tag: Autore:

Descrizione

Violenza contro le donne, tema sociale di grande rilevanza, magistralmente narrato in questa storia vera che vi lascerà col fiato sospeso.

Un fenomeno da combattere

Una storia vera

Graziano Di Benedetto ha cnosciuto la protagonista dei fatti che poi ha deciso di raccontare. Ovviamente ha cambiato luogo, nomi e profilo dei personaggi, ma ha conservato la cruda realtà degli eventi e la loro drammatica successione.

Gabriella è una donna dal portamento elegante. È molto bella, fuori e dentro di sè. Pur venendo da una famiglia dove la violenza psicologica era componente quiotidiana, ha coltivato in sé buoni sentimenti. Aspira ad una famiglia stabile, con tanti figli con cui giocare e da crescere con sani principi. Quando conosce Cristiano le sembra che le sue ambizioni possano realizzarsi. Arriva così il matrimonio ma, con esso, non tarda a rivelarsi la vera natura dei rapporti.

Presentazioni e dibattiti

Graziano Di benedetto, autore attento ai temi sociali, ha proposto il libro in numerosi incontri. In essi si sono aperti dibattiti con analisi del fenomeno della violenza contro le donne e di come lo si possa combattere, con l’aiuto di tutti.

Emerge infatti nel libro l’osservazione degli ambienti, di come essi condizionino il comportamento individuale. Addirittura di come ambienti simili possano produrre caratteri all’opposto.

Precisazioni sull’audiolibro

Di Benedetto ha costruito una sceneggiatura in un sottile e drammatico crescendo di suspense. La prima parte è addirittura lenta, per consentire al lettore di entrare nei personaggi e di comprenderne i caratteri. La parte di mezzo, con il matrimonio e le prime avvisaglie, conduce all’ultima. Di questa abbiamo appreso da alcuni lettori della difficoltà che hanno avuto nel proseguire del racconto. Si assiste impotenti all’esplosione della violenza e si immaginano le sofferenze soprattutto psicologiche, oltre che fisiche, sopportate dalla protagonista. Il sottile gioco della prevaricazione passa attraverso molteplici percorsi.

Di Benedetto è, nella vita, oltre che scrittore, anche infermiere, ma è impegnato nell’insegnamento presso università e strutture private. È anche stato coinvolto in cariche pubbliche amministrative. Per l’esercizio della sua professione ha voluto studiare recitazione ed è divenuto formattore, cioè pratica formazione anche attraverso la recita.

Preferisce raccontare direttamente negli audolibri le vicende, con la sua voce potente e la sua particolare inflessione. Sostiene, forse non a torto, che solo l’autore riesca a dare quel pathos che la narrazione richiede.

L’Immagine di copertina è di Elisabetta Da Roit, pittrice candiolese

Formato: mp3. 820 minuti.

 

audible audible
Gli audiolibri Mnamon sono venduti in esclusiva su Audible e iTunes

Per chi all’ascolto preferisce la lettura: e-book, libro.

Trova altri audiolibri nel catalogo Mnamon.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This