A ovest ancora niente, di nuovo – Audiolibro

Autore:

Testi ispirati dal libro di Erich Maria Remarque Ad ovest niente di nuovo

Descrizione

Guerra di trincea, della grande guerra, in audiolibro recitato dall’autore. Si ispira ai libri di Erich Maria Remarque e al suo Ad ovest niente di nuovo.

La guerra di trincea

Erich Maria Remarque

Gli anni passano ma le guerre rimangono. L’umanità avverte la necessità di annientarsi. Ma cos’è la guerra e perché la lingua ita­liana ha scelto questa parola (originaria dal tedesco antico werra) pur avendo a disposizione il latino bellum? L’idea di un combat­timento ordinato, tipico dei Romani, non era  forse  sufficiente? No, non era e non è, sufficiente. Werra significa infatti mischia, groviglio, lotta di corpi che provano a distruggersi l’un l’altro, eclissi di ogni  barlume di  umanità.

Questa, è la guerra, in conclusione. Ed  è anche la riflessione che attraversa i libri di Erich Maria Remar­que, una riflessione che ci conduce nei recessi più profondi del1’animo umano. Il libro si ispira a questa tematica per rappresen­tare in modo originale, nella forma del  racconto  lirico, il dram­ma interiore dei soldati-uomini di tutte le guerre.

Le poesie/racconti sono una selezione di quelle contenute nel libro che porta lo stesso titolo, edito da Macchione. Ritroviamo qui:

Ho visto dei prigionieri
Dichiarazione di guerra
La voce del violino
L’ospedale
Non ascolterò la loro risposta
Gli spari sopra
Generazione
La notte
La recluta
Ricordi silenziosi
Sassi
Il teatro
Oltre la porta di casa
I miei genitori
La licenza è finita
Ho ucciso un uomo
Ti accompagnerò
Il silenzio di Verdun
Sei tu Giuseppe?
La pace
Bambini

Autore e lettore

Agostino Roncallo è Professore di Storia e Letteratura. È anche autore di numerose opere dedicate allo studio ed all’insegnamento. Ha anche fondato il Laboratorio della narrazione a Verbania, dove si sperimentano e mettono in atto le regole del narrare. Lui stesso recita l’audiolibro, con una carica emotiva che scoperchia il dramma delle situazioni vissute in trincea dai soldati.

Ascolta l’introduzione.

audible audible
Gli audiolibri Mnamon sono venduti in esclusiva su Audible e iTunes
(clicca sui logos per andare alle pagine dove acquistare l’audiolibro)

Pin It on Pinterest

Share This