Cronache di Montescheno

Autore:

10,00

Raccolta delle cronache del Comune ossolano dal 1895 al 1954

COD: 9788869490545 Categoria: Tag: , , Autore:

Descrizione

Montescheno è un comune ossolano a 40 km. da Verbania, ad un’altezza di poco più di 500 mt. con circa 400 abtanti dimoranti, di più in estate con i villeggianti.

Sessant’anni di storia

Un luogo da scoprire

foto di gruppo di un matrimonioMontescheno non ha grandi attrazioni. A parte il torchio e le chiese, il comune si rivela come altri per le caratteristiche vecchie costruzioni. I dontorni sono tuttavia molto gradevoli, adatti per passeggiate e per la contemplazione della natura.

I ritagli di De Petri

Un altro volume della Collana “Ritagli”, dove De Petri raccoglie le cronache dei principali giornali ossolani riguardanti questa volta il Comune di Montescheno.
Partendo da fine 19° secolo si arriva all’inaugurazione della sopirata e tanto attesa strada carrozzabile nel 1954.

Quella qui raccolta è storia vera, di accadimenti che superano a vlte i confini angusti della bella cittadina ma non mancano le note più prettamente locali: nascite, nozze, funerali, eccetera.

Si può leggere dall’inizio alla fine, oppure ricercando l’annata di interesse, oppure l’occorrenza di parole chiave nel testo.

In copertina, la Parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Carlo a Montescheno. La fotografia di Luigi Paciello, è inserita nel volume Chiese e oratori dell’Ossola, curato da Umberto De Petri.

Formato: epub (6 MB) e pdf (2,5 MB) con immagini. 102 pagine.
Acquistando il libro si scaricano entrambi i formati.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This