Cronache di Trasquera

Autore:

10,00

Il comune che comprende la frontiera italo-svizzera nelle cronache dei secoli XIX e XX

Descrizione

Le Cronache di Umberto De Petri

Trasquera, il Comune che ha visto la nascita del traforo del Sempione

Traforo del Sempione, delitti, matrimoni e funerali, la nuova strada. In questo libro la cronaca degli avvenimenti quotidiani che ci danno un quadro di come vivevano le popolazioni di un passato non lontanissimo.
Il paesino è Trasquera, sulle montagne del Sempione, il periodo dal 1895 al 1970, l’autore dei ritagli Umberto De Petri. Questi è l’eccellente raccoglitore delle cronache di numerosi paesi ossolani, ogni libro una scoperta.

Le cronache

Umberto De Petri è uno studioso della storia, dei costumi, dei dialetti, della flora e della fauna dell’Ossola. Un vero appassionato che ama approfondire ogni argomento. Non solo consulta libri e giornali, ma si reca in zona a scoprire particolarità e a farsi raccontare eventi che caratterrizzano ogni singolo luogo.
Anni fa ha pensato che la raccolta delle cronache degli ultimi decenni avrebbe giovato alle sue ricerche. Sarebbe inoltre interessata ai numerosissimi cultori delle bellezze di questi luoghi, dalla base delle Alpi fin su alle altezze più impervie.
Infatti De Petri è anche guida escursionistica ed ama spiegare ai turisti che si accompagnano alle sue escursioni la storia anche meno recente delle persone che ivi sono vissute.

Formato: epub (1,5 MB) e pdf (3,5 MB). Pagine: 550.
Acquista il libro e scarica entrambi i formati.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This