Un anno di Aquiloni

Autore:

6,00

Da L’Aquilone, mensile di informazione, cultura e turismo del VCO

COD: M11029e Categorie: , Tag: , Autore:

Descrizione

La stampa del VCO, vale a dire la carta stampata nelle regioni dell’ossola, vanta solide tradizioni. I lettori sono numerosi così come le testate d’informazione.

Siamo nei primi anni 2000

Una rivista con fini ambiziosi tra la stampa del VCO

La rivista “L’Aquilone” ebbe vita breve ma intensa. I suoi 14 numeri coprirono l’arco di tempo da fine 2000 a inizio 2002, in pratica un anno. La sua lettura era validissima per gli abitanti locali, interessante per chi voleva sapere di fatti, avvenimenti, storie di una bella e vivace zona alpina d’Italia.

Purtroppo le difficoltà economiche finiscono per minare le fondamenta più delle piccole che delle grandi testate. Senza privilegio per chi cerca di fare della qualità la propria ispiratrice. Fu così che scomparve, tra la stampa del VCO, L’Aquilone.

Spezzoni di vita e importanti cronache

La rivista si era dotata di pregevoli firme, che ritagliavano da altri impegni letterari il tempo per scrivere gli articoli.

Lisanna Cuccini, di cui Mnamon ha pubblicato il libro di poesie “Ed io mi guardo vivere“, è stata attenta redattrice delle notizie sulla Valdivedro. In particolare Varzo e Trasquera, con le frazioni collegate, erano il suo campo d’azione.

Ha quindi deciso di raccogliere i suoi articoli comparsi sulla rivista ossolana in questo libro. Il “racconto” che ne esce è un concreto ricordo di tempi un po’ dimenticati, pur se non lontanissimi, soppiantati dai fatti che si sucedono nelle nostre vite un po’ troppo frenetiche.

Paradossalmente, l’e-book serve a tramandare una memoria che sulla carta non c’è più.

Gli articoli sono corredati da bellissime immagini di attualità.

Formato: epub con immagini ( 3,2 Mb). Pagine: 68.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This