Il sole nel trabucco

Autore:

4,00

Il trabucco molisano testimone di un dialogo tra generazioni

COD: 9788869491962 Categoria: Tag: Autore:

Descrizione

I trabucchi nel borgo vecchio di Termoli sono ancora funzionanti. Simboleggiano un’epoca trascorsa in una sorta di continuità con il presente.

Un dialogo nel trabucco

Padre e figlio a confronto

palafitta per la pesca a termoliNon è casuale il posizionamento di questo incontro tra generazioni. Il trabucco, antica palafitta in legno costruita nell’acqua di mare, è simbolo di una pesca rispettosa dell’ambiente. Se ne possono ammirare accanto al borgo vecchio di Termoli, la splendida località di villeggiatura molisana,
(la foto è di Luigi Calabrese).

I trabucchi nel borgo vecchio di Termoli sono tra gli ultimi esempi rimasti. Anzi, uno dei due se l’è purtroppo portato via una mareggiata nel 2016.

Il dialogo tra padre e figlio, ciascuno portatore di un fardello non lieve di problemi, diviene nuovamente il passaggio di testimone verso il futuro. Un romanzo profondo nei sentimenti, a tratti commovente, sempre portatore di speranza.

Autore molisano

Matteo Cilla vive per l’appunto a Termoli. In questa città, sua di adozione, ha lavorato e ricoperto cariche politiche. Traspare dalle sue pagine, scritte in una prosa impeccabile, l’amore per le regioni di centro sud che si affacciano sull’Adriatico. Le sue storie attingono soprattutto al filone giallo, si legga in proposito L’orologio del diavolo. In questo libro tuttavia si può leggere l’omaggio a quel passato, che lo ha educato alla vita.

Formato: epub ( 390 kb). 134 pagine.

Pin It on Pinterest

Share This