La follia di Sonia

Autore:

5,00

Una storia vera di stalking nelle corsie di un ospedale psichiatrico

Descrizione

Vittima dello stalking è il protagonista. La violenza psicologica esercitata da una collega si concretizza in episodi all’inizio imbarazzanti, in seguito molto preoccupanti.

Un romanzo basato su una storia vera

L’ospedale psichiatrico

Le atmosfere cariche di tensione dell’ospedale psichiatrico che fa da sfondo alle vicende, creano l’ambientazione adatta al resoconto dei fatti.
La persecuzione del protagonista avviene ad opera di una donna.
Il perseguitato è coinvolto in un gioco che lo vede partecipe come vittima e come inconsapevole carnefice nel susseguirsi degli eventi. Chi viene a conoscenza della verità non è capace di stabilire il confine tra il delirio di una persecutrice e il bisogno di aiuto di un perseguitato. Emblematici a tale riguardo gli atteggiamenti del poliziotto e dell’avvocato, figure secondarie incapaci di cogliere la drammaticità degli eventi. La persecuzione diviene quindi una lama a doppio taglio.
Il lettore è chiamato a esprimere un giudizio, a comprendere a fondo le ragioni, i dubbi e il delirio che fanno dei protagonisti le pedine di un gioco pericoloso.

Un autore attento ai temi sociali

Graziano di Benedetto si misura ancora ua volta con un argomento di notevole rilievo nella società odierna. I numerosissimi casi di violenza contro le donne, molti dei quali si concludono con il delitto, sono l’esempio eclatante di una follia che serpeggia tra persone apparentemente normali.
Il suo ultimo romanzo, Dietro una mano, che in termini temporali viene dopo di questo, parla proprio di un caso di violenza domestica.
La prosa di Di Benedetto è in grado di adattarsi ai registri della narrazione. Come suo schema, parte con una profonda analisi degli ambienti e dei personaggi, volutamente più dettagliata. Segue il resoconto serrato fatto di dialoghi rapidi e descrizioni concise delle fasi centrali del libro, quando la vittima dello stalking rischi di trasformarsi nel reo. La conclusione, nella sua logictà, porta un sollievo amaro.
stesso sfondo del libro, marrone a varie tonalità con luci

Anche in audiolibro

L’autore è anche attore e formattore in varie performance in ambiti sanitari, industriali, scolastici. Ha pertanto messo la sua voce per rendere in tutta la drammaticità questa storia di violenza psicologica. Per chi ama ascoltare i libri questa opportunità si aggiunge alle versioni digitale e cartacea.

Formato: epub (1,6 Mb). Pagine: 137
carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Mnamon distribuisce gli audiolibri in esclusiva con Audible, iTunes, Amazon.

Acquista l’audiolibro.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This