Antonio Gennari

Autore:

10,00

Catalogo di 120 opere del pittore vigezzino

COD: 9788898470235 Categoria: Tag: , Autore:

Descrizione

Il “catalogo” delle opere del pittore vigezzino Antonio Gennari consente di inquadrare lo sviluppo artistico dell’artista. Gennari è sicuramente uno dei più grandi che quella terra prodiga di artisti del pennello ha dato all’Italia.

La valle dei pittori

Antonio Gennari artista riconosciuto

La Val Vigezzo, nell’alta Ossola. è anche denominata Valle dei pittori. In essa infatti si sono formate valenti firme della pittura del secolo scorso e dell’attuale.

La scuola vigezzina affonda profonde radici nel 700 e nell’800. Rcordiamo insigni maestri come Giuseppe Mattia Borgnis, Lorenzo Peretti, Giuseppe Rossetti, Enrico Cavalli.

Nel 900 ricordiamo a titolo esemplificativo, non certo esaustivo, Giovanni Battista Ciolina, Francesco Giorgis, Carlo Fornara.
La tradizione prosegue con i contemporanei, tra cui Alessandro Giozza, intervistato di recente da Mnamon.

Antonio Gennari (1923 – 2002) è uno dei più famosi, la cui fama ha valicato i confini ristretti della Valle. Il suo stile, realista e cromatico, si adatta alla perfezione alle scene di vita comune della gente del luogo.

La mostra di Santa Maria Maggiore

festa campestre con villiciNel 2014, Vittoria Gennari ha organizzato a Santa Maria Maggiore la retrospettiva dedicata al padre. Curatore è stato il critico d’arte Giorgio Seveso.

In tale occasione è stato prodotto il Catalogo delle opere del pittore vigezzino Antonio Gennari.
I riferimenti sono nei volumi “Storie di piazza e chiesa, di morti e streghe” di Antonio Gennari e Museo del paesaggio (Pallanza) e “Pittore vigezzino” ed. Grossi (Domodossola).

Le 14 sezioni, nelle quali sono suddivise le 120 opere, si avvalgono del commento critico di Maria Pia Zocchi.

Formato: pdf con immagini (18,6 MB). 136 pagine.
Il catalogo fa parte dei libri dedicati all’arte da Mnamon.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This