Catalogo delle opere di Corrado Selvini

Autore:

0,00

Catalogo delle opere di Corrado Selvini – Pittore

COD: 9788869491528 Categoria: Tag: , , Autore:

Descrizione

Un pittore fuori dal mondo, da riscoprire

Oltre cento opere nel catalogo di Corrado Selvini (1913 – 1983)

Un pittore schivo ma preparato ed autentico è quello che emerge da questo catalogo delle opere di Corrado Selvini.
All’interno sono elencate e visualizzate oltre cento opere, tra disegni a china e tele ad olio. Per ognuna, il titolo, la tecnica pittorica, le dimnesioni e il periodo di esecuzione orientativo.
Sono inoltre inclusi i commenti critici di Liviano Papa e di Giuseppe Possa, critici d’arte. Teresa Selvini, la figlia, dà una bella rappresentazione di Selvini persona, uomo e padre. Infine sono riportati nella sezione bibliografica diversi elenchi. Le analisi critiche del tempo, le mostre alle quali Selvini partecipò, gli scritti sul suo personaggio.

Un breve commento sulle opere di Corrado Selvini

In definitiva, come si può giudicare – lasciando, ovviamente, agli storici dell’arte uno studio più approfondito – questo artista sconosciuto? Egli ha voluto isolarsi a carriera brillante appena iniziata, ma prolifico per tutta la vita, senza mai esporsi in pubblico. Dopo l’ultima guerra, si formarono indirizzi artistici diversi, che apparirono sulla scena così velocemente da risultare, nel tempo, quasi indistinti. Nacquero, s’intrecciarono, si distinsero o si fondarono una miriade di correnti, di gruppi e di sigle. Astrattismo, nuovo realismo, espressionismo leggero di «Corrente», unitamente all’intricata foresta dell’informale italiano. In questa confluiranno i manifesti teorici precedenti, divenuti improvvisamente vecchi già a metà degli anni Cinquanta. Da questo clima, in essere ancora prima del conflitto mondiale, Selvini maturò e coltivò poi in proprio e da isolato, il proprio stile. uno stile che, in un certo senso, fu mediato e maturato con pittori coevi a lui, accomunati da una netta appartenenza all’area milanese, in una visione razionalista e progettuale. Una visione lombarda (politecnico-artistica) che ha saputo esprimersi mescolando i linguaggi cosiddetti alti e bassi della cultura e che lui ha frequentato da studente.
(dalla prefazione di Giuseppe Possa)

Prosegue la pubblicazione dei cataloghi artistici

Mnamon pubblica libri ed altro genere di opere. Nella categoria arte, si trovano i cataloghi, che gli artisti mettono a disposizione gratuita del pubbblico di appassionati, oltre a saggi critici ed altri libri legati all’arte.
Nelle pagine degli eventi trovate presentazioni, mostre, e altri avvenimenti di autori ed artisti.
Molti artisti sono stati intervistati da Mnamon.

Fornato: pdf interattivo. 123 pagine
Su riContemporaneo l’intervento del critico Giorgio Seveso che pubblica anche un estratto dal catalogo.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This