La responsabilità dell’immagine

Autore:

0,00

Sei giovani artisti di Brera incontrano il contemporaneo

COD: 9788869492198 Categoria: Tag: Autore:

Descrizione

Mostra Arte Trezzo: il catalogo del nuovo evento espositivo organizzato dalla prestigiosa associazione.

6 artisti contemporanei

Il ruolo di Brera nell’arte moderna

Gli artisti sono Virginia Dal Magro, Irene Dioli, Debora Fella, Riccardo Garolla, Ottavio Mangiarini, Carlo Alberto Rastelli. Nelle loro opere oggi si potrebbero anche scorgere immagini che con le loro sostanze figurali sostengono cose analoghe a quelle che nel 1940 a Milano un altro gruppo di giovani aveva sostenuto pubblicando il manifesto di “Corrente”. Al movimento d’arte e cultura “Corrente” anche Mario De Micheli allora poco più che ventenne aveva partecipato.

“In arte — scrivevano infatti — la realtà non è il reale, non è la visibilità, ma è la cosciente emozione del reale indagato nel suo essere organismo.
É mediante questo processo che l’opera d’arte acquista la sua necessaria autonomia”.  E ancora: “L’arte per noi deve servire all’uomo, servire proprio come a un meccanico serve una morsa o un tornio, servire alla nostra pace e alla nostra lotta, al nostro pensiero e alla vita.”
Fateci caso. Basta guardare le vetrine delle gallerie d’arte e dei musei contemporanei, sfogliare qualche rivista, per scoprire che invece in questi nostri anni non è affatto così!
Dalla introduzione di Giorgio Seveso

Possiamo ben affermare che ogni tassello di questa raccolta rappresenta una momento di maturità frutto di un impegno espressivo condotto lungo quest’ultimo decennio.

Ma anche dobbiamo sottolineare che è la coralità delle voci ad acquisire quella qualificata rappresentatività che non vogliamo veder dispersa.
Dalla prefazionee di Andrea B. Del Guercio e Renato Galbusera – docenti dell’Accademia di Brera

La mostra ed il catalogo sono a cura di Giorgio Seveso.

Un particolare ringraziamento a Mario Sottocorno, che ha reso possibile la realizzazione del catalogo.

L’Associazione Arte a Trezzo

Arte a Trezzo – Associazione Culturale Ada e Mario De Micheli nasce nel 2010 per iniziativa di un gruppo di cittadini. Il fine dell’associazione è di promuovere attività culturali legate alle figure di Ada e Mario De Micheli, cittadini emeriti di Trezzo sull’Adda.

In particolare l’Associazione assume iniziative tese a restituire alla comunità cittadina la piena disponibilità della Donazione De Micheli.

Dopo la mostra Aldo Carpi e i suoi allievi, l’Associazione conclude il 2017 e inaugura la stagione 2018 proponendo una significativa rassegna di giovani artisti che provengono dall’Accademia di Brera.

Formato: epub (2,1 MB). 24 pagine con i dipinti a colori.

Per la versione cartacea rivolgersi direttamente all’Associazione Arte a Trezzo.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This