Geo-storie d’Italia – Una alleanza possibile

Autore:

8,00

Insegnare storia e geografia in modo da intrecciare i loro approcci

Descrizione

Insegnare storia e geografia in modo da intrecciare i loro approcci. Una nuova raccolta di metodologie innovative nella didattica.

Insegnamento di Storia e Geografia

La scuola di Arcevia

Questo libro relativo agli atti della Scuola Estiva di Arcevia 2011 documenta le riflessioni teoriche e le possibili pratiche didattiche sugli orizzonti tematici a cui il curricolo verticale delle operazioni cognitive e le conoscenze significative si è aperto nel corso di questa settimana di formazione e di ricerca.
In dodici ore di lezione e in quattordici ore di lavoro laboratoriale sono stati proposti curricoli continuativi ed esempi di processi di insegnamento e di apprendimento che costituiscono soluzioni alle difficoltà che gli insegnanti incontrano nella gestione delle due discipline come elementi dell’area storico-geografica. Si è cercato così di rispondere anche alle esigenze di formazione degli insegnanti in relazione al rinnovarsi delle indicazioni per i piani di studio, sia nella scuola di base, sia nei bienni dei licei e degli istituti tecnici.

dalla prefazione delle curatrici Luciana Coltri, Daniela Dalola e Maria Teresa Rabitti

Indice generale

Presentazione
Chi ha paura della geostoria?
Prima parte. Idee per l’insegnamento integrato di storia e geografia
Seconda parte. Temi esemplari di storia e geografia
Terza parte. Sperimentare il curricolo di geostoria

Gli argomenti si avvalgono di numerose immagini e schemi esplicativi.

Autori Vari

Questi gli autori degli articoli che dibattono su come insegnare storia e geografia oggi:
Maria Augusta Bertini, Giuseppina Biancini, Carla Brunelli, Cristina Carelli, Luciana Coltri, Daniela Dalola, Antonina Gambaccini, Paola Lotti, Anna Rosa Mancini, Ivo Mattozzi, Maila Pentucci, Mario Pilosu, Maria Teresa Rabitti, Sabrina Ricciardi, Stefano Rocchetti, Paolo Rovati, Livia Tiazzoldi

Clio ‘92

L’Associazione Clio ’92 è alla costante ricerca di metodologie didattiche innovative. La coscienza delle manchevolezze nell’odierno insegnamento della storia fa sorgere numerose domande. Le risposte vertono verso la necessità di formare insegnanti e, a cascata, allievi per metterli in grado di inserire nella vita quotidiana quanto appreso da questa importantissima materia.

Formato: epub con immagini (2,2 Mb). Pagine: 280.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This