Storia e competenze nel curricolo

Autore:

8,00

Insegnare storia oggi: l’approccio, le metodologie, gli insegnanti e la loro formazione

COD: 9788869491832 Categoria: Tag: Autore:

Descrizione

Insegnare storia oggi: l’approccio, le metodologie, gli insegnanti e la loro formazione. Questi gli argomenti affrontati da Associazione Clio ’92.

Per una didattica moderna

Curricolo e competenze

Riflettere, come si propone nel libro, su concetti chiave come competenza, curricolo, educazione alla cittadinanza e all’intercultura, e su metodologie come il procedimento per processi di trasformazione e con l’uso delle fonti per costruire conoscenze storiche, consente di fare chiarezza su cosa è la disciplina “storia”, e contemporaneamente, di proporre il superamento di un insegnamento tradizionale nozionistico, dichiarato superato anche nei documenti ministeriali.
Dalla Prefazione dei curatori: Vincenzo Guanci e Maria Teresa Rabitti

Impegno costante nell’innovazione

L’Associazione Clio ’92 è alla costante ricerca di metodologie didattiche innovative. La coscienza delle manchevolezze nell’odierno insegnamento della storia fa sorgere numerose domande. Le risposte vertono verso la necessità di formare insegnanti e, a cascata, allievi per metterli in grado di inserire nella vita quotidiana quanto appreso da questa importantissima materia.

I momenti per impegnarsi in questo faticoso lavoro sono molteplici. Lo dimostrano le continue attività dell’Associazione, instancabile nel produrre continui confronti e materiali didattici per insegnare storia oggi.

Completezza di argomenti

L’indice generale del libro:

Presentazione di Vincenzo Guanci e Maria Teresa Rabitti

Parte prima: Questioni

  • La struttura del curricolo e le competenze di Massimo Baldacci
  • L’arte di progettare un curricolo di storia di Ivo Mattozzi
  • Il curricolo di storia e l’uso delle fonti di Maria Teresa Rabitti
  • Il curricolo di storia e i problemi storici di Vincenzo Guanci
  • Educazione temporale: dal tempo vissuto ai tempi del mondo storico di Ivo Mattozzi
  • Il curricolo di storia e le educazioni. Il caso dell’edcazione alla cittadinanza interculturale di Maurizio Gusso
  • Il curricolo di storia e l’educazione alla cittadinanza di Ernesto Perillo

Parte seconda: Esperienze curricolari

Nella scuola

  • dell’infanzia di Anna Rosa Mancini
  • primaria di Giuseppina Biancini e Cristina Carelli
  • secondaria di I grado di Paolo Coppari e Catia Sampaolesi
  • Nel biennio della scuola secondaria di II grado di Mario Pilosu
  • Nel triennio della scuola secondaria di II grado di Paola Lotti
Formato: epub (1,7 MB). Pagine: 191.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Trova altri strumenti didattici nella Collana Clio ’92.

Pin It on Pinterest

Share This