La crisi del ‘9

Autore:

3,00

Come superare la più terribile crisi economica del secolo

Descrizione

Crisi economica italiana, cause e rimedi, anzi mondiale e terrificante. Nel titolo del libro l’aggiunta di quel ‘9 pare evocare un altro anno. Quel ’39 che lamentò, anch’esso, un devastante sovvertimento economico. Ma, sembra suggerire l’autore, vi è dunque una ciclicità? Possibile che l’uomo debba periodicamente incorrere negli stessi drammi?

Le analisi su cause, conseguenze e rimedi della crisi economica sono in questo pamphlet molto convincenti. Assieme ad altre letture assicura una comprensione dei motivi della crisi economica.

La crisi economica e la società

Un esame “popolare”

Spada fa una sintesi molto chiara e convincente del problema di cui si dibatte e che preoccupa, terrorizza ormai, tutti noi.
Un linguaggio non per specialisti, ma per far finalmente capire di cosa si parla e per dare spiegazioni semplici ed aderenti alla realtà dei fatti.
Non è farina del mio sacco, premette Spada, ma la trascrizione dell’ascolto della voce della gente. Motivo in più per cercare una visione complessiva della crisi economica italiana, cause e rimedi, come suggeriti da esperti e non.
Una lettura consigliata a chi in poco tempo vuole capire.

Senza rassegnazione

Non ci lascia, l’autore, senza la ricetta per la soluzione della crisi economica attuale.
Non si tratta del solito e banale auspicio. Non un vento di speranza. Piuttosto un elenco concreto di azioni da adottare, per combattere alla radice i motivi della crisi e le sue conseguenze.

Per ogni temporale è facile prevedere il sereno e alla fine si contano i danni provocati dai forti venti o dalla grandine che ha devastato le colture. Poco distante, l’acqua scaricata dal cielo ha portato beneficio alla terra asciutta ed agli alberi assetati.

Il signor Rossi, l’impiegato postale che abbiamo incontrato per iniziare la nostra disamina, impoverito dalla crisi e spaventato dal futuro, si augura allo stesso modo che da tutto questo sconquasso si possa tornare ad una situazione di normalità o, meglio, ad un ridisegno delle prospettive di benessere.

Si rende conto che il benessere può essere fatto di tante cose diverse da quelle che gli sembravano benessere e si sono rivelate fuochi fatui che nascondevano vacuità se non insidie e trappole. Si rende conto che un mondo più giusto…

new

Formato: epub (470 KB) e pdf(740 Kb). Pagine: 53.
Acquistando il libro si scaricano entrambi i formati
 
Altri contributi all’argomento della società moderna

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This