Cronache di Cravegna, Mozzio e Viceno

Le frazioni di Cravegna, Mozzio e Viceno, vicino a Crodo. Le cronache.

COD: 9788869492167 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Cravegna in Valle Antigorio, con Mozzio e Viceno, comuni vicino al più noto Crodo, ma piccoli gioielli per un turismo di élite. i fatti accaduti tra il 1895 ed il 1928, fino allo scioglimento dei comuni. Le fotografie delle chiese e degli oratori sono di Luigi Paciello.

cartolina da cravegna

Cartolina da Cravegna

La Valle Antigorio

Turismo e arte

La Valle Antigorio parte da Domodossola e si addentra attraverso Crodo, il suo capoluogo, fino allla Val Formazza. È costellata da località turistiche, un turismo tranquillo e di qualità, con le Alpi che consentono escursioni e camminate.

Cravegna in Valle Antigorio, così come Viceno e Mozzio, sono orafrazioni crodesi, ma conservano una ben distinta zona geografica.

Curiosità introvabili

L’insieme delle cronache riportate, con titoli anche suggestivi, fanno emergere tanti dati interessanti sulla cultura, le tradizioni, la storia, il costume, i toponimi, ormai sconosciuti, o particolarità interessanti come il bozzetto mozziese a puntate di Ottorino Leoni!
Dalla prefazione di Marco Dresco, Assessore alla Cultura di Crodo

Le cronache di De Petri consentono dunque di scoprire cose dimenticate o, per gl abitanti giovani e meno giovani, di rtrovare nel baule dei ricordi riferimenti a gente conosciuta e scomparsa.

Formato: pdf con immagini (21 MB). Pagine: 200.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This