La congettura di Siracusa – II edizione

Autore:

6,00

La dimostrazione definitiva di una famosa congettura matematica

COD: 9788869490668 Categoria: Autore:

Descrizione

Dimostrazione della congettura di Collatz, detta di Siracusa.

Una storica dimostrazione

Il teorema 2n+1

La congettura di Siracusa (meglio nota come la congettura di Collatz) è una delle tante congetture matematiche ancora in attesa di dimostrazione. In questo saggio è affrontata evidenziandone alcune caratteristiche. Da una di queste prende spunto un procedimento che conduce a un teorema la cui dimostrazione la risolve in maniera completa e definitiva.
In questa II edizione è contenuta un’ aggiunta per la spiegazione dettagliata del “teorema 2n+1”, oltre all’ulteriore arricchimento delle Tavole dei Collegamenti, da 5 a 2999.

Paradossi e loro soluzioni

In pochi passi si esce dal labirinto, si giunge al mare da altissime quote e si doma il pazzo ascensore di un altissimo grattacielo.
La soluzione della congettura di Siracusa svela la magica armonia dei numeri dispari e apre nuovi orizzonti alla teoria dei numeri.

È disponibile anche la versione in inglese del libro.

Un matematico italiano

Rolando Zucchini è autore di numerosi saggi sui problemi matematici e geometrici spesso irrisolti o irrisolvibili. Il V postulato di Euclide o La quadratura del cerchio ed altri spiegano con chiarezza e dovizia di formule le tesi e le soluzioni.
Descartes studioso in un ritatto di Manara

L’ultimo lavoro è Il principio di induzione.

Caratteristica accattivante di questi saggi è la descrizione degli studiosi del passato. Le loro vite, le storie che li riguardano, i loro ritratti disegnati da Maria Nives Manara. Qui accanto il ritratto di Cartesio.

Dell’autore anche il romanzo matematico La leggenda dei Turri.

Formato: epub. 130 pagine. 2,5 MB.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This