Cronache di San Marco

Autore:

San Marco in Ossola: le cronache

COD: 9788869492501 Categoria: Tag: , Autore:

Descrizione

San Marco in Ossola: un altro comune del quale Umberto De Petri raccoglie le cronache, trascrivendole dai giornali ossolani.

Dal 1897 al 1969

Importante precisazione

Queste cronache sono tratte da precedenti ricerche effettuate qualche anno fa, in cui avevo preso in esame l’intera Valle Bognanco, che fino al 1927, contava tre comuni autonomi: Bognanco Dentro, con capoluogo San Lorenzo; Bognanco Fuori, con capoluogo San Marco, e Monteossolano.

Nel 1928 queste tre entità furono riunite in un unico comune denominato Comune di Bognanco: la frazione di Monteossolano passò poi al Comune di Domodossola nel 1959.

Sono riportate le vicende liete e tristi avvenute nelle frazioni della bassa valle nell’arco di poco più di settant’anni (nascite, morti, inaugurazioni, incidenti, chiesa, scuola, ecc.).

I giornali locali

Le cronache che i giornali riportano mostrano, lette a distanza, uno spaccato della realtà di tempi neanche troppo lontani. Da un lato sono utili a chi cerca eventi ai quali è direttamente collegato. D’altro canto risultano racconti della storia più spicciola che vivevano querste popolazioni montane.

Gli articoli sono stati tratti dai seguenti periodici: L’Ossola, L’Indipendente, L’Amico dell’Ossola, Il Popolo dell’Ossola, La Gazzetta, Risveglio Ossolano, La Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Una ricerca ricca

Sono ormai diverse decine le raccolte di Umberto D Petri. Lo storico ossolano man mano completa il quadro della terra dove vive e lavora, aggiungendo ogni anno nuovi comuni.

Un’opera meritoria, che aiuta a conoscere e a scoprire come vivevano nei secoli passati.

Formato: pdf (11 MB). 83 pagine.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This