La Sicilia nelle tradizioni in cucina

Autore:

6,00

Ricette e tradizioni della cucina siciliana

COD: 9788898061785 Categorie: , Tag: Autore:

Descrizione

Finalmente un libro chiaro ed esaustivo con le ricette tradizionali della cucina siciliana. Potremmo definirlo un manuale tecnico, per preparare i piatti tipici senza sbagliare gli ingredienti, i dosaggi, il metodo.

La cucina siciliana: piatti di grande tradizione

Il connubio di tante culture

Forse al mondo non esiste una cucina ricca di influssi diversi come la siciliana. In essa confluiscono le culture araba, italiana e quella antica locale.
Ne esce un connubio che è famoso nel mondo, per la varietà e la bontà.
I prodotti locali, che nascono da una terra generosa, rendono irripetibile il gusto finale. Si pensi soltanto alle zone vicino all’Etna, con un terreno lavico che procura particolari aromi a vini ed ortaggi.
È poi da gustare la ricchezza dei primi, la pasta alle sarde, la busiata trapanese. Oppure il pesce, come il pescestocco alla trapanese. O ancora i dolci, con i famossimi cannoli.
Le ricette sono divise per città: quelle di Catania o di Enna o di Trapani, eccetera.

pescestocco Sicilian Caponata cannoli dolci arancini di riso

Pescestocco alla missinese
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di pesce stocco già rinvenuto in acqua, tagliato a pezzi, 1 passata di pomodoro, 1,2 kg di patate, 10-15 olive bianche denocciolate, 2 cucchiai di capperi, 1 cuore di sedano, 1 cipolla, sale e pepe nero.
Preparazione:
Comprare dal “piscistoccaru” il pescestocco già ammollato e privato di lische e spine. Preferibilmente farsi dare le parti del dorso e della coda, che sono le più morbide.
Preparare, poi, i vari ingredienti:
Lavare il sedano e tagliarlo a cubetti, dissalare i capperi, tagliare le olive a pezzettini, tagliare le patate a spicchi e tritare la cipolla. Versare qualche cucchiaio di olio in un tegame, preferibilmente di alluminio, abbastanza largo per contenere i pezzi di pesce stocco in un unico strato. Fare rosolare la cipolla, il sedano, le olive ed i capperi. Allungare con mezzo bicchiere d’acqua e,,, continua nel libro.

Un viaggio nella tradizione

Compiamo, insieme a questo giovane autore siciliano, un breve viaggio nelle tradizioni attraverso la cucina. Infatti, oltre ai piatti tradizionali, Tomarchio ci conduce a scoprire alcune particolarità del territorio.
Sono infatti descritte le preparazioni dei più noti piatti siciliani. Ma l’occasione è buona per leggere il capitolato di un DOC dei Nebrodi o alcune leggende legate alla ricca varietà culinaria dell’isola.

Formato: epub (519 kb). Pagine: 30

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This