Da stell a stell

Autore:

6,00

Viaggio nella storia e nella cultura della Valle Divedro

Descrizione

Viaggio nella memoria e nella storia delle popolazioni alpine.

Quasi un viaggio interplanetario

Villaggi agricoli con gente semplice molto concreta

Il titolo – da stelle a stelle – farebbe pensare ad un viaggio interplanetario: e si tratta in realtà di un viaggio negli spazi della storia e della memoria, dove si possono trovare sorprese e avventure altrettanto affascinanti.

L’espressione dialettale era usata per definire una giornata di lavoro che andava da prima dell’alba a dopo il tramonto. Essa trasmette tutto il senso della fatica con cui i nostri avi hanno costruito, pietra su pietra, passo dopo passo, con pazienza e tenacia infinite, la difficile vita e la nascosta cultura degli insediamenti alpini.

In questo anno che celebra le montagne di tutto il mondo, ricordiamo che la Montagna, esaltante campo d’azione per l’alpinista, è anche e soprattutto un severo ambiente. Con esso si confronta il montanaro che ne ricava i propri mezzi di sussistenza.

Per questo abbiamo voluto accompagnare i nostri bambini alla scoperta del territorio e delle tradizioni, del dialetto e dei costumi. Senza nessuna pretesa di esaurire un argomento che offre spunti infiniti e stimola sempre nuove curiosità e ricerche, e con gratitudine per tutte le persone che, con maggiore competenza di noi, ci hanno preceduti in questo lavoro, offrendoci prezioso appoggio.
Club Alpino Italiano – Sezione di Varzo

Le scuole di Varzo e Trasquera

I bambini delle Elementari hanno scritto e disegnato questo viaggio nella memoria. Ne esce un ritratto poetico e visionario dei racconti di una realtà ascoltata per lo più dalle parole dei nonni e dei genitori. Si tratta infatti di un mondo che in gran parte sopravvive solo nel ricordo.

Formato: epub (9,2 Mb). Pagine: 88.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This