Orientare online

Autore:

5,00

Come ampliare l'esperienza di orientamento tradizionale con nuove prospettive e nuovi sviluppi

COD: 9788869490514 Categorie: , , Tag: Autore:

Descrizione

Evoluzione tecnologica ed orientamento al corso di studi

Influenza di Internet nell’apprendimento

L’evoluzione delle nuove tecnologie nell’ultimo decennio è passata attraverso almeno due grandi passaggi. Il primo è quello che a partire dagli anni Ottanta-Novanta ha portato alla diffusione di Internet e della rete in generale. Si tratta della prima generazione del web, caratterizzata da un’informazione statica, prevalentemente testuale. Essa si è proiettata solo gradualmente verso le animazioni, la grafica tridimensionale e gli spazi di interazione in tempo reale (Porteneuve, 2007).

L’web di seconda generazione

Un secondo passaggio fondamentale è associato a partire dall’inizio del millennio con l’evoluzione tecnologica dell’hardware in generale. Esso, a sua volta, ha consentito lo sviluppo del web di seconda generazione, più noto come Web 2.0 (Bonaiuti, 2006; Porteneuve, 2007). L’utente , non più semplice consumatore, si caratterizza con un ruolo attivo, da attore protagonista del processo di costruzione dell’informazione online.

La formazione negli Atenei italiani

È sufficiente osservare lo sviluppo dei siti web degli Atenei e delle Facoltà Italiane. In essi si constata che la formazione universitaria sta progressivamente integrando i prodotti del web con la propria offerta didattica. Newsletter, siti personali dei docenti, forum di discussione, piattaforme online, repository di materiale informativo, eccetera.

Il presente lavoro entra nel merito di tale cambiamento e indaga il nascente modello di orientamento professionale online. Si tratta di una modalità di orientamento informativo che sfrutta gli strumenti comunicativi offerti dal web per orientare gli studenti prima dell’iscrizione e nelle fasi successive dell’immatricolazione.
Vengono portati casi di sperimentazione concreta in Università.

Formato: epub. 1,7 MB – 270 pagine
carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Vai al sito del libro

Pubblica con Mnamon i tuoi contributi all’insegnameto. Mnamon per la scuola.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This