Dizionario etimologico della lingua siciliana

Autore:

20,00

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Sicilia…

Descrizione

C’è veramente tutto sulla Sicilia nel Dizionario Siciliano Italiano online. Meglio definirlo “Enciclopedia”, dato che in esso, ordinato dalla A alla Zeta, si trova veramente di tutto. È valido per il turista, per il letterato, per l’amante della storia culinaria siciliana, ma anche semplicemente per il curioso delle tradizioni.

Più che un Dizionario, un’Enciclopedia sulla Sicilia

Significato delle parole e cultura

teatro di eraclea

Il teatro di Eraclea

“Mandrini”, cosa significa? e “pogghia”? Dove si trova Polizzi Generosa? Perché si chiama così? Quali le sue attrazioni?
E ancora, qual è il suono della “dd cacuminale” siciliana? Quale avvenimento racconta la leggenda di Calapisci? Qual è la vera storia della “Barunissa” di Carini?
Nelle 1820 pagine di questo libro, si trovano le risposte, i fatti storici, i lemmi e i vocaboli tradotti in italiano, con dotte spiegazioni sulle loro origini e la precisa etimologia. Moltissimi, se non tutti, i luoghi, i paesi, le città, i monumenti e gli scavi archeologici descritti e rappresentati da 700 immagini a colori.

E ancora le filastrocche, molte poesie, le ricette culinarie, con l’elenco degli ingredienti e le istruzioni per la preparazione.

Un’opera per tutti

Un’opera non solo per i siciliani che desiderano una esauriente raccolta della propria cultura. Ma anche per chi, da fuori, vuole saperne di più o si appresta a fare un viaggio nell’isola più affascinante del mondo.

L’autore, medico siciliano trapiantato al Nord, esplora con amore ogni anfratto della sua terra d’origine. È uomo colto, che sa dove e cosa cercare e ha messo insieme questo Dizionario Siciliano Italiano online con vera e rara competenza e completezza.

Formato: epub – 15,5 MB con 700 immagini a colori. 1820 pagine.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.
È in tre volumi: dalla A alla C, dalla D alla N, dalla O alla Z.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This