L’Inquisizione di fronte al Conte di Cagliostro – Dramma in 4 Atti

Autore:

3,00

Cosa è avvenuto nel tribunale dell’Inquisizione a Roma? Una grave ingiustizia o la condanna di un pericoloso eretico?

Descrizione

Ascoltare dalle arringhe degli avvocati la storia del processo al Conte di Cagliostro: una trascrizione affascinante degli Atti Ufficiali. Nulla è stato aggiunto ai verbali del Sant’Uffizio di Roma. Ne risulta un dramma teatrale che spiega la verità sull’ingiusatizia perpetrata contro Cagliostro.

Per scoprire chi era il Conte di Cagliostro si legga l’opera omnia dei De Chirico, padre e figlio.

Un processo dal finale predeterminato

Chi è stato veramente il Conte di Cagliostro?

Un illuminato, un impostore, un truffaldino, un reprobo, una vittima della Chiesa?
A queste domande rispondono Raffaele e Tommaso De Chirico, rispettivamente padre e figlio. Il libro in due volumi è frutto di una pluriennale appassionata e minuziosa ricerca in tutte le Biblioteche e gli Archivi d’Europa.
Un’opera dettagliata, importante non solo per la storia del personaggio. Lo è anche per la descrizione dell’ambiente e del tempo in cui è trascorsa la sua travagliata esistenza.

La sentenza, la prigionia, la morte

Questo Dramma in quattro atti “trascrive” la cronaca del processo che ne decretò la condanna e la fine con una sentenza “annunciata”, nonostante le convincenti arringhe degli avvocati difensori.
Gli Atti di circa 800 carte dai quali sono estratti e riassunti i procedimenti sono depositati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Su questi Raffaele De Chirico ha studiato per estrarre la cronaca fedele di quanto si svolse nelle aule del Tribunale della Santa Inquisizione.
Con un obiettivo: che giustizia e verità possano finalmente illuminare la figura di un personaggio tra i più discussi e misteriosi del secolo dell’Illuminismo.

Formato: epub (800 kb). Pagine: 82.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Tommaso De Chirico e Cagliostro intervista

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This