Luca Franceschi, nato a Milano il 5 marzo 1966, è residente a Vigevano (Pavia). Dopo gli studi di scuola media, all’età di 15 anni incomincia la professione del panettiere/pasticcere inserendosi nell’attività dei genitori.
A 18 anni apre il primo laboratorio di pasticceria, professione che più gli si addice.
Dopo aver frequentato il servizio militare, dal 1987 frequenta corsi di aggiornamento di panificazione, pasticceria e gelateria.
Con il passare degli anni cresce professionalmente e a fine anni 90 si iscrive ad un corso di pane artistico: “volevo abbellire la vetrina del mio negozio con delle creazioni in pane, e per quel Natale ho fatto un Presepe interamente di pane”.
Creare sculture di pane lo incuriosisce e negli anni successivi frequenta altri corsi.
Dal 1992 la sua attività è a una svolta. Oltre a cambiare il look al suo negozio e attrezzare il laboratorio con nuovi macchinari, rileva l’attività dei genitori.
Nel 1993 sposa Cristina e la crescita professionale continua.
Dai primi anni del 2000 partecipa ai primi concorsi di sculture alimentari artistiche, naturalmente con il pane, a livello nazionale. Nel frattempo apre un altro punto vendita in centro a Vigevano. Il tempo per creare sculture è sempre di meno, ma appena ha qualche ora libera lo dedica alla sua passione.
Partecipa a concorsi e confrontarsi con altri colleghi lo stimola e lo fa crescere.
Incomincia a partecipare a concorsi internazionali, dove riceve diversi riconoscimenti, anche a livello mondiale.
Ha sempre creato sculture classicheggianti, ma da un paio di anni si dedica anche al moderno ed all’astratto.
Dal 2005 al 2011 insegna presso un centro di formazione professionale di Pavia e tutt’ora tiene corsi di specializzazione in panificazione/pasticceria/sculture di pane.
Nel 2010, in collaborazione con un’azienda locale, ha registrato il primo dvd “corso base di sculture di pane”, all’interno di una collana di 5 dvd, registrati con colleghi del settore.
Grazie alle amministrazioni di Pettenasco (Novara) e Cesara (Verbano – Cusio – Ossola) nel 2008/2009 ha avuto la possibilità di allestire 2 mostre e prevede di allestirne una quest’anno a Vigevano, la sua città.

Pin It on Pinterest

Condividi su

Fai conoscere Mnamon anche ai i tuoi amici