Come posso pubblicare il mio libro?

Pubblicare un libro, che sia cartaceo o un ebook, è l’aspirazione di chiunque abbia la passione per la scrittura e una storia da raccontare.

Mnamon conosce gli autori e le loro aspettative. Per questo ha completato negli anni un percorso per offrire tutti i servizi che può desiderare chi cerca un editore per il suo libro.

Scopri come possiamo aiutarti non solo a pubblicare ma anche a far conoscere la tua opera ed a venderla in tutte le librerie online. Il nostro obiettivo è far sì che il lettore acquisti e legga il tuo libro e che ne rimanga soddisfatto, comunicandolo ad altri.

Hai scritto un libro? Invialo a Mnamon

Lo leggiamo e lo recensiamo

Quando l’autore invia il suo manoscritto, anzitutto ne prendiamo visione. La redazione lo legge per capire la trama, lo stile di scrittura e la sua correttezza.

Di conseguenza inviamo all’autore un nostro conciso giudizio per concordare, se del caso, le modalità di pubblicazione.

Non pubblichiamo tutti i libri che ci vengono inviati. Pensiamo alla soddisfazione di chi li leggerà. Per noi un libro si pubblica innanzi tutto se è in italiano corretto, se ha un contenuto interessante od accattivante. Infine non deve contenere elementi contrari ai più elementari principi di rispetto delle idee altrui, per non urtare la sensibilità del potenziale lettore.

Lo correggiamo e lo editiamo

Se il libro necessita di revisione, d’accordo con l’autore lo correggiamo e lo editiamo prima di pubblicarlo.

È incredibile come un testo ben strutturato dal punto di vista sintattico e grammaticale si trasformi e veda aumentare le probabilità di vendita in maniera esponenziale, grazie all’editing.

Gli autori non sempre conoscono tale opportunità. Oppure preferiscono risparmiare sul costo di questo servizio, senza rendersi conto di tarpare le potenzialità della loro stessa opera.

Se il libro contiene poche imprecisioni, la redazione provvede d’ufficio alla loro correzione, prima di pubblicare il libro.

Lo trasformiamo, lo pubblichiamo e lo distribuiamo

Inizia a questo punto il vero e proprio lavoro di pubblicazione. In primis viene creato l’e-book, con l’attribuzione del codice ISBN.

Provvediamo poi a studiare la copertina, elemento fondamentale della proposta libraria.

Il libro viene poi validato mediante appositi software di verifica. In questo modo siamo certi che potrà essere letto su tutti i lettori in commercio.

La prima pubblicazione avviene su mnamon.it e, di seguito, su tutte le librerie online, le più importanti o quelle meno note.

Per tutto questo lavoro chiediamo un piccolo contributo economico all’autore. Esso serve per coprire, anche se solo parzialmente, le spese di pubblicazione, compreso l’ISBN e l’acquisto dell’immagine di copertina. Inoltre ci permette di riconoscere dei diritti d’autore mediamente più elevati.

I cento autori che hanno pubblicato con Mnamon hanno riconosciuto di aver fatto un buon investimento.

Fai conoscere la tua opera, promuovila e vendila

Come si vende un libro?

Il tuo libro, subito dopo pubblicato, ha bisogno di essere reso visibile.

I fattori che influenzano la vendita sono: la presenza sulle librerie online, una bella copertina, che attragga subito l’attenzione del lettore, una sinossi che catturi l’interesse.

Ovviamente il libro deve essere attraente e ben scritto, in modo da ottenere buone recensioni dal lettore. Queste innescano il passa parola, che rimane uno dei fattori chiave.

Infatti i primi requisiti che abbiamo citato (disponibilità, copertina, sinossi) potranno motivare all’acquisto i primi lettori. Ma solo dopo che questi avranno trovato il libro interessante e l’avranno detto agli altri si attiverà una vendita virale.

Il marketing editoriale

Abbiamo scritto su questo argomento numerosi articoli, ai quali rimandiamo.

In beve possiamo riassumerli in tre principi:

  1. il mondo è pieno di buoni libri che anelano a farsi leggere
  2. bisogna prendere coscienza che non si emerge casualmente
  3. con nulla non si fa nulla: occorre investire tempo, intelligenza, un po’ di denaro.

Fare marketing significa fare propri questi principi ed impostare le strategie corrette.

Mnamon aiuta gli autori con un’offerta completa di servizi finalizzati all’ottenimento della visibilità adeguata. Si tratta di proposte con un costo contenuto, che servono all’autore come strumenti da usare all’interno di una campagna di marketing.

Mnamon è molto presente sui social network, con post di recensioni ed immagini che promuovono i libri.

la g con il + la f di facebook l'uccellino di twitter la t di tumblr la p di pinterest la macchina fotografica stilizzata di instagram

Il marketing editoriale

Di recente costituzione, è la community degli autori. BukBook è una vetrina dove ogni autore può esporre i libri, venderli direttamente, ricevere i commenti dei propri lettori. Non sostituisce un social network come, per esempio, Facebook, ma ne diviene complemento formidabile.

Per ogni approfondimento, rimandiamo alla pagina di spiegazione dove sono anche elencati gli autori che hanno già aderito. Una navigazione nei loro siti vi farà apprezzare la validità di questo strumento, unico rispetto all’offerta di altri editori.

Parliamo di risultati economici

Quanto ci guadagno?

Tutti gli autori desiderano che le proprie opere vengano vendute il più possibile. Non si tratta solo del guadagno materiale, anche se esso ha la sua non trascurabile importanza. Influisce soprattutto il desiderio di successo e di riconoscimento della propria bravura.

La procedura dei diritti, che trovate dettagliata nel già citato Contratto di pubblicazione, è molto semplice.

Ad ogni fine trimestre raccogliamo i report che arrivano dalle librerie e forniamo il resoconto dei numero di libri venduti e delle spettanze per l’autore. Queste vengono saldate immediatamente.

Le royalty sono il risultato del venduto meno i costi delle librerie, diviso al 50% tra l’autore e Mnamon.

Quanto costa pubblicare il mio libro?

Mnamon addebita un fee molto contenuto per pubblicare un libro. Riteniamo che esso sia giustificato dal lavoro che facciamo e dalla struttura di servizi che abbiamo creato per soddisfare ogni esigenza.

Con l’autore instauriamo un rapporto personalizzato per comprendere le necessità ed aiutarlo a pubblicare al meglio la sua opera.

Mnamon ti offre svariati e utili servizi

Ulteriori servizi optional

Stampa su carta: una opzione irrinunciabile

Per gli autori che lo desiderano, Mnamon provvede a stampare le copie del libro da distribuire nel corso di presentazioni o da omaggiare a giornalisti o, in genere, a conoscenti. Si tratta di una richiesta che quasi tutti gli autori fanno per l’opportunità che essa offre di avere le 30 o 50 o 100 copie disponibili, ad un costo decisamente contenuto.

È inoltre offerta l’opportunità di vendere al pubblico l’opera stampata su carta. Ciò avviene grazie alla collaborazione di Mnamon con Amazon per la vendita on-demand. Il vantaggio di tale operazione consiste nel non avere necessità di magazzino. Questo si renderebbe necessario nel caso di distribuzione tramite i negozi di libri.

Qui invece è Amazon che provvede alla stampa solo a fronte di un ordine, per consegna nel giro di due giorni.

Editing e correzione

Ne abbiamo parlato all’inizio. Leggi qui accanto il toggle “Il lettore soprattutto”.

Mnamon pubblica soltanto libri che non presentano errori ortografici o grammaticali. Se un libro non offre tali garanzie, Mnamon propone all’autore la correzione delle bozze.

Il discorso dell’editing è diverso. Un libro può non avere errori ma non è detto che sia ben scritto. Con una trama efficace ed un buon racconto, si consiglia di intervenire per rendere l’opera più rispondente ai gusti del lettore. Questo intervento può essere fatto solo da parte degli editor professionisti, che, in misura più o meno approfondita, ritoccano il testo migliorandolo. Il tutto avviene in collaborazione con L’autore.

L’intervento prevede un costo limitato, ma i vantaggi che ne derivano sono indiscussi e determinanti. Possono trasformare un’opera in un vero successo editoriale.

Video-trailer

Un’immagine vale più di mille parole. Questo adagio si applica a pennello alla promozione di un libro.

A volte la sinossi non riesce a trasmettere un’idea aderente del romanzo. Ecco allora che un video-trailer riesce a supportare alla perfezione i contenuti.

Sui video trailer bisogna avere le idee chiare. Rimandiamo al nostro articolo che tratta dell’argomento per cogliere ogni aspetto di questa importante opzione.

Recensioni e interviste

L’intervista all’autore, in particolare la video od audio intervista, è un altro servizio che Mnamon offre. Non vanno spese troppe parole per enfatizzarne i vantaggi. La pubblicazione sul nostro canale YouTube garantisce una diffusione ottimale. L’autore ha modo di esprimere appieno il significato del suo lavoro, facendosi al contempo conoscere dal pubblico.

La recensione del libro trova anch’essa utilizzo per promuoverlo. Siti specializzati pubblicano le recensioni alle quali i lettori si affidano per la scelta del libro da leggere. Mnamon è presente anche su questi siti. Per esempio su Goodreads o su Anobii.

Un servizio completo

Che cosa fa la differenza nella scelta di un editore piuttosto che di un altro per pubblicare il libro?

L’autore cerca svariate caratteristiche, alcune consciamente, altre delle quali non ha sperimentato l’esistenza.

Mnamon ha messo a punto tutti i servizi che l’autore potrebbe desiderare, affinché possa approfittarne.

La pubblicazione del libro è un primo passo, importante, dal quale pretendere qualità e proprietà. È solo il punto di partenza, sul quale costruire la notorietà per diffondere l’opera al maggior numero di lettori.

Il lettore soprattutto

Conta più il lettore o lo scrittore?

La domanda appare in tutta la sua banalità: se il lettore non è soddisfatto, lo scrittore smette di esistere!
Quando il lettore non è soddisfatto? Semplice: quando il libro non è a posto!
Ma allora:

Cosa vuol dire che un libro è a posto?
Anzitutto non deve contenere errori.
Poi c’è l’editing
Un libro senza editing è destinato all’insuccesso.

Mnamon mette a posto i vostri testi e li rende pronti per essere apprezzati dai lettori!
Tutto ciò per un costo contenuto, a fronte del grande vantaggio di avere un libro corretto e bene impostato.
Chiedi un preventivo e mettiti tranquillo: ci pensa Mnamon.

Vuoi pubblicare il tuo libro?

 Mnamon lo prepara, lo pubblica e lo diffonde

prepariamo-ebookpubblichiamo-ebookdiffondiamo-ebook

Contattaci
Trovi i nostri libri su
Amazon
Barnes&Noble
Biblet
BookRepublic
Bookonomy
Ebookizzati
Excalibooks
Feedbooks
Google Play
Hoepli
Hummingbird
IBS
iTunes
Kobobooks
Libreria Rizzoli
Libreria Universitaria
Medialibrary
Mediaworld
Mnamon.it
Scribd
Ultimabooks

e tanti altri

Trovi i nostri audiolibri su

BukBook

I numeri di Mnamon

Oltre 100 autori hanno scelto Mnamon

%

I tuoi diritti d’autore? Il 50% delle vendite!

Centinaia di libri già editati e pubblicati

Pin It on Pinterest

Share This