pubblicare con successo romanzi a puntate online

Il romanzo a puntate è tornato di moda

Non ci credete? sfogliate qualche post e scoprirete che questa modaltà di offerta del racconto sta tornando di gran moda.

Alcuni siti li pubblicano gratis, per modo di dire. L’obiettivo vero è di piazzare una valanga di spot più o meno invadenti (in genere, più), approfittando del vostro affezionarvi alla trama. Nulla da eccepire: gli scrittori devono pur campare di vendite!

Graziano Di Benedetto, prolifico autore di romanzi dallo sfondo sociale, pubblca gratis senza pubblicitàMarta che guarda il cielo” sul suo blog, un capitolo ogni dieci giorni. Un po’ meno di un anno per tutti i 22 capitoli.

Grandi autori del passato

pubblicare con successo romanzi a puntate online: le feuilletonGià nell’800 i feuilleton ospitavano i romanzi di scrittori celebri, con l’intento di far acquistare settimanalmente il giornale.

Esempi illustri, ce ne sono?

Alcuni nomi illustri: Victor Hugo con I miserabili, Alexandre Dumas padre e I tre moschettieri.

E ancora Honoré de Balzac o Edgar Allan Poe.

pubblicare con successo romanzi a puntate online: foto di salgari con baffiDa noi? Beh, valgano per tutti Collodi con Pinocchio o Salgari (a destra nella foto) con Sandokan.

Vi sono poi i grandi russi, Dostoevskij con Delitto e castigo o Tolstoj, addirittura con Guerra e Pace.

XX secolo: radio e televisione

vecchio televisore

L’arrivo della radio prima e della televisione poi hanno rivalutato alla grande questo modo di far conoscere gli autori più famosi.

La radio da subito si impegnò per trasmettere al pubblico le grandi storie a puntate.

La televisione non è stata da meno.

Inizia la serie dei grandi romanzi a puntate, come I promessi sposi, lo stesso Pinocchio, Il mulino del Po e anti altri.

Le stesse fiction di fine 900, cosa sono se non storie a puntate?

Immagini di storie a puntate televisive di ieri e di oggi

Caratteristiche del romanzo a puntate di successo

R

Pubblicazione su un mezzo di comunicazione di massa quale è internet, nelle sue varie espressioni e declinazioni.

R

mantenere viva la curiosità del lettore: dipende dall’abilità dell’autore che con la sua storia deve catturare il pubblico e renderlo dipendente dalla prossima uscita

R

Stile ripetitivo: il lettore non deve percepire sbalzi o cambi di ritmo.

R

Remuneratività e costo: l’autore deve riceverne un giusto ritorno; il lettore deve essere invogliato, spendere piccole cifre per ogni puntata, anche se alla fine il costo totale potrà essere più elevato del costo dell’intero libro.

R

Testi brevi, meglio se illustrati con disegni: sono la nuova frontiera della narrativa digitale. Piattaforme come Wattpad derivano da queste formule.

busta con logo mnamon

PROMOZIONE E E-MAIL MARKETING

Il romanzo a puntate è come la serie tv preferita: aspettare una o più settimane per vedere la puntata successiva può sembrare un lasso di tempo infinito. Il lettore deve essere agganciato!

Deve conoscere la periodicità delle uscite e ricevere un remind sulla prossima puntata, magari con un breve riassunto. La frequenza delle uscite può di pendere da diversi fattori. Tuttavia non andrebbero superati i quindici giorni: di più si rischia di perdere il lettore, dimentico della storia; di meno diviene impegnativo ed ossessivo.

ROMANZI A PUNTATE MNAMON

Mnamon ha iniziato con il bel romanzo di Graziano Di Benedetto “Marta che guarda il cielo” in corso di pubblicazione sul sito BukBook dell’autore piemontese.

Per chi non lo sapesse (ma credo siano veramente pochi…) BukBook è la community degli autori creata da Mnamon.

È nata l’idea di far uscire ogni dieci giorni una puntata del romanzo: tempi rispettati e gradimento crescente dei lettori. Chi si perde una puntata può sempre risalirvi, essendo tutte disponibili sul blog.

– Un mezzo per far conoscere i miei lavori, non per guadagnare – dice Graziano — Se poi qualcuno si appassiona talmente e non vuole aspettare 8 mesi per scoprire come va a finire, ebbene, può comprarsi il libro –

A fine agosto, la quinta puntata, il 10 settembre la sesta e così via.

State connessi e andate sul sito BukBook di Graziano.

In avanzato stato di preparazione è l’inedito di Tommaso De Chirico. De Chirico è medico appassionato di storia, in particolare studioso della vita di Cagliostro, al quale ha dedicato una trilogia.

Nella vita di Cagliostro ha avuto una grande eco un episodio nel quale il discusso personaggio è stato suo malgrado e a sua insaputa coinvolto. Si tratta dell’affaire della Collana della Regina Maria Antonietta.

De Chirico ha dunque deciso di estrarre questa storia dai suoi volumi, arricchirla con uteriori notizie, e pubblicarla in tredici episodi sul suo sito BukBook.

Prossimamente

Altri sono previsti.

In preparazione e pubblicato su mnamon un romanzo di Costanza Barbareschi, probabilmente verso Natale.

Puntiamo anche su un giallo, particolarmente adatto alla tipologia delle puntate.

Vi sono anche gli audiolibri. Il lettore può decidere da solo la frequenza, scaricando l’avanzamento del libro a piacimento. Audible o Amazon consentono questo tipo di fruizione.

Stay tuned grunge rubber stamp on white background, vector illustrationUn ulteriore futuro dipende dal gradimento dei lettori, ultimi e determinanti giudici. Per ora la nostra proposta è gratis, ma si stanno studiando formule per assicurare un giusto compenso agli autori.

Insomma: state connessi!

Pin It on Pinterest

Share This