Adolfo e Marietta
di Francesco Vetta, Giasone SpadaLibro introvabile
Racconto pubblicato a Napoli nel 1860 presso lo Stabilimento tipografico del cav. Gaetano Nobile da Francesco Vetta. Il sottotitolo è “ Le memorie di un dottore”.
La storia si svolge in un’epoca storica precisa, la prima decade dell’Ottocento, durante il famoso decennio francese, quando, dopo il fallimento delle Repubbliche napoleoniche, siederanno sul trono di Napoli il fratello di Napoleone, Giuseppe Bonaparte e poi, dopo la sua nomina a re di Spagna, sarà il genero Gioacchino Murat a regnare fino alla sconfitta dell’Imperatore. Il ritorno di re Ferdinando I riparato in Sicilia sotto la protezione degli inglesi, viene auspicato da orde di briganti.
Finale riscritto
Il libro è stato trovato ed acquistato presso un rigattiere. Al libro mancavano le ultime pagine, che erano state strappate dal precedente proprietario. Non avendo notizia di altre copie, non eravamo in grado di pubblicare il finale.
Per questo abbiamo indetto un concorso e chiesto ai lettori di scrivere loro stessi un finale che considerassero in sintonia con la storia, dato che ormai Francesco Vetta non potrebbe suggerirci l’originale.
Puoi trovare qui i finali proposti, tra i quali è stato scelto quello scritto da Giasone Spada.
Formato: epub e cartaceo (80 pagine)