/public_html/wp-content/themes/Divi/header.php,12153,1571230782000

Dieci anni dopo

Autore:

Dieci anni di storia dell’Associazione Arte a Trezzo e della Donazione Ada e Mario De Micheli

Descrizione

La donazione Ada e Mario De Micheli – L’Associazione Arte a Trezzo

«Quando, insieme a mia moglie, s’è pensato di fare la donazione della mia biblioteca al Comune di Trezzo sull’Adda, l’idea che ci ha guidato è stata quella di mettere a disposizione di tanti possibili lettori un tesoro di conoscenza raccolto in almeno cinquant’anni di vita. Abbiamo cioè deciso che non fosse giusto conservare privatamente un tale tesoro, anche perché questo era un modo per continuare in quell’azione culturale che è stata ed è tuttora un aspetto fondamentale del nostro impegno civile.»

È per onorare questo desiderio che, dopo la morte di Ada e Mario, noi figli abbiamo deciso di completare la loro prima donazione arricchendola con l’archivio e l’importante collezione di opere d’arte.

Dieci anni sono passati dalla decisione della Giunta comunale di Trezzo sull’Adda di rifiutare la nostra donazione e di privare la propria comunità della biblioteca e del primo nucleo di opere d’arte.

Con la creazione dell’Associazione Arte a Trezzo, per dieci anni, siamo riusciti a mantenere intatto un patrimonio culturale affinché potesse rimanere “a disposizione di tanti”.

Dieci anni che, assieme a grandi soddisfazioni, sono stati caratterizzati anche da mille difficoltà, delusioni e momenti di profondo scoramento.

Poi, la svolta, una grande “invenzione” dell’amico Attilio Pizzigoni.

È grazie a lui e alla decisiva, ferma volontà e all’impegno del Magnifico Rettore Remo Marzenti Pellegrini che la Donazione Ada e Mario De Micheli è ora difesa dalle prestigiose mura dell’Università di Bergamo.

Immagini di una Storia

Il libro è corredato dalle fotografie dei manifesti di esposizioni, mostre e convegni che hanno visto l’Associazione Ada e Mario De Micheli impegnata sul fronte della divulgazione del patrimonio culturale eredità di Ada e Mario De Micheli.

 

In copertina: Studio per zappatore (particolare), Luigi Grosso, tempera e carbone su masonite

 

Formati

eBook: epub (2,7 MB)

Edizione tascabile (cm 14,8×21) 72 pagine

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This