'L'istinto cannibale (fumando Dostoievskij)' di Oscar Nicodemo

Napoli, Ricomincio dai Libri – 5 ottobre

Foto di Oscar Nicodemo

Oscar Nicodemo è nato a Salerno nel 1959. Vive e lavora a Capaccio Paestum.
Blogger de l’Huffington Post e di Lettera43, ha scritto pièces teatrali, rappresentate al teatro “Il Testaccio”, “Il “Colosseo” e “Studio Uno” di Roma.
È autore di un singolare monologo incentrato sulla complessa figura di Amedeo Modigliani.
Trae il suo modello di scrittura dall’ascolto della musica classica e dalle cromature che infonde alle tele. Uniformare le parole alle note e ai colori è la sua ossessione. Tra i suoi primi aforismi: “Lo scrittore è uno che scrive a orecchio, fuori spartito”.

L’istinto cannibale

Fumando Dostoevskij

In un luogo del sud Italia dal paesaggio favoloso e la storia di grande richiamo, Jacopo, quarantenne dedito al suo perenne processo di formazione, svolge con rigore morale la professione di giornalista, a difesa dell’ambiente e contro ogni forma di illegalità.

Quando, inaspettatamente, il boss della zona, don Nino, lo invita a colazione, egli accetta per pura curiosità intellettuale: vuole osservare direttamente i processi mentali che regolano il comportamento di un uomo di malaffare, essendo convinto che i malavitosi seguano concezioni filosofiche dettagliatamente delineate, quasi a rivelare una scuola di pensiero che, seppure legata al profitto, presenta aspetti, per così dire, raziocinanti.

Una curiosità, che egli vive con troppa leggerezza. La sua vita, in seguito a questo incontro avrà un cambiamento repentino e vorticoso, fino a condurlo irrimediabilmente in situazioni per lui inimmaginabili. Conosce Andreina, ambigua e misteriosa moglie del boss, che lo porta a sperimentare in una forma traboccante la passione amorosa, l’eros, il pericolo.

 

ricomincio dai libri

La Fiera del libro ‘Ricomincio dai Libri‘, giunta alla V edizione, è riservata ad una selezione di Autori, oltre che ad un certo numero di editori.

Oscar Nicodemo è tra i 23 Autori selezionati e sarà alla Fiera nella giornata di apertura, venerdì 5 ottobre.

MANN - Museo Archeologico Nazionale Napoli

Evento: Ricomincio dai Libri
Luogo: Museo Archeologico Nazionale Napoli
Data: venerdì 5 ottobre
Ingresso libero

Pin It on Pinterest

Share This