Premio letterario Bognanco Terme

14 luglio 2019 alle 14:30

Un importante riconoscimento

Il Premio letterario Bognanco Terme è giunto alla sua ottava edizione. Si rivolge agli autori di poesie, racconti, fotografie.

“Vantiamo ormai una vasta partecipazione, da tutta Italia ma anche dall’estero. – Dice Elisa Contardi, Presidentessa del Premio – Ogni anno diamo un riconoscimento ad un autore o artista che si è particolarmente distinto per le sue opere dedicate soprattutto al nostro territorio: Bognanco e tutta l’Ossola.”

Quest’anno, su proposta di Giuseppe Possa, Presidente della Giuria del Premio, sarà premiato Umberto De Petri, un personaggio molto noto localmente, anche grazie alle escursioni che organizza sui sentieri alpini. È conoscitore della storia locale, delle carattteristiche orografiche nonché della fauna e della flora. Un personaggio poliedrico, amante della natura, della cultura e delle curiosità locali. Se volete parlare con lui, basta andare alla Biblioteca comunale di Domodossola dove quasi tutte le mattine è impegnato a consultare libri e vecchi quotidiani.

Il riconoscimento va alla sua dedizione nel raccogliere le cronache dei Comuni ossolani, perpetuando una memoria dei fatti più spiccioli che rappresentano la quotidianità delle popolazioni di queste parti.

Foto di Giorgio Colombo

Umberto De Petri

È nato a Domodossola nel 1955. Esercita la professione di guida ambientale escursionistica e svolge attività didattica in collaborazione con diverse scuole della zona.

Collabora con alcuni enti dell’Ossola, in particolare con la Riserva del Sacro Monte Calvario, per la conduzione di visite guidate all’interno dell’area protetta.
Interessato alla storia e alle tradizioni della propria terra, negli ultimi anni ha raccolto In fascicoli una serie di articoli tratti da vecchi giornali ossolani, a partire dalla fine dell’Ottocento, riguardanti i seguenti paesi: Bognanco, Caddo, Calice, Cisore e Mocogna, Montecrestese, Monteossolano, Montescheno, Premia, Salecchio, Santa Maria Maggiore e Crana, Trasquera, Trontano e Cosasca, Vagna, Varzo e molti altri.
I libri sono pubblicati da Mnamon.

Guarda l’intervista:

Terme di Bognanco

Padiglione Rubino a BognancoLuogo: Padiglione Rubino all’interno delle terme di Bognanco nell’Ossola
Data e ora: domenica 14 luglio alle 14:30.
 
Ingresso libero
 

Pin It on Pinterest

Share This