Paola Tafuro
È nata a Bologna nel 1980. Dopo gli studi presso il Liceo Classico Virgilio di Lecce, si è laureata in Sociologia e ha preso un master in Counseling.
Si è occupata per diversi anni di violenza contro le donne.
Ha svolto dei corsi di scrittura creativa nel carcere Borgo San Nicola di Lecce.
È stata vicepresidente della Commissione per le Pari Opportunità del suo comune per 5 anni.
.
Dialogo tra Carlo Durante, attore-pedagogo
e Paola Tafuro, autrice del libro
Il 3 % delle persone è colpito da depressione nell’arco della vita, ricorda fin dall’inizio l’autrice. Probabilmente sono molte di più quelle che conoscono questo disagio in forma più leggera o passeggera. Se poi contiamo coloro che sono a contatto quotidiano con i malati e che, di conseguenza, ne subiscono condizionamenti nella sfera non solo affettiva, ci troviamo di fronte ad una popolazione ansiosa di capire, alla ricerca di spiegazioni, se non di cure o palliativi.
Il libro risponde a questo bisogno, attraverso la descrizione di storie di donne, diverse, ovvio, ma accomunate da un trauma affettivo, da una perdita di persone o di cose.
Storie vere
Anna ha perso una persona cara, mentre Giulia ha ansie che originano da una madre soffocante, Federica ha avuto un compagno violento, per Sandra si è trattato di una cocente delusione amorosa. Tutte accomunate da un disagio che, per un motivo o per l’altro, non sono riuscite a superare, che le ha travolte condizionandone in negativo il futuro esistenziale.
Cantieri Teatrali Koreja
Via G. Dorso 48/50
Lecce
