/public_html/wp-content/themes/Divi/header.php,12153,1571230782000

Miscellanea parvula, raccolta di scritti di Mino De Chirico

Milano, Studio Mitti sui Navigli – sabato 15 dicembre 2018

 

Foto di Mino De Chirico

Nato a Milano il 17 febbraio 1941 da genitori pugliesi, Mino De Chirico affiancò alla professione di avvocato un’intensa attività pubblicistica sui diritti dell’uomo e sulla difesa degli animali.
Nel mese di luglio 1967 è stato nominato Presidente della Sezione milanese dell’Unione Antivivisezionistica Italiana. In seguito, vicepresidente e responsabile giovanile della sezione milanese della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
E’ stato per molti anni, a più riprese, Ispettore Generale per la Lombardia dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).
Ha collaborato a numerose riviste zoofile quali Zooespresso, Natura Nostra, Animali, Habitat e Natura pubblicando nel 1982, insieme all’Avv.  Gianfranco Busetto, il libro Inquinamento da rumore.
E’ stato anche autore del volume I fratelli minori: fatti di animali e di uomini, prima edizione settembre 1985.
Ha curato, dal 1975 al 1980, presso l’emittente radiofonica Radio Meneghina, alcune rubriche sia zoofile sia di contenuto sociale, quali Natura Nostra, Senso vietato, e l’Avvocato in casa tua.
Nel 1987 iniziò a collaborare con la Redazione del quotidiano milanese Il Giorno pubblicando articoli di zoofilia e curando la rubrica settimanale Cani gatti & c.
Si fece promotore, sin dal 1967, di numerose iniziative zoofile a favore dell’abolizione della caccia, e contro la vivisezione e il tiro al piccione; inoltre, si batté per una riforma legislativa sul randagismo e sul maltrattamento degli animali.
Nel 1974 ricevette il diploma di membro onorario per l’attività svolta nella zoofilia dall’Accademia Internazionale della Tavola Rotonda.
Nel 1988 meritò a Saint Vincent il premio “Scivac” per la sua attività giornalistica nel settore dell’informazione sugli animali da compagnia.
Delegato della Società Umanitaria e membro del Consiglio della Federazione Ferri, Mino De Chirico fu anche presidente della LIDU (Lega Internazionale per la difesa dei Diritti dell’Uomo).
Il 13 aprile 1990 ricevette, dal Comune di Milano, il prestigioso premio Ambrogino d’oro.
Affetto da una malattia neoplastica a rapida evoluzione, morì a Milano il 10 gennaio 1992 lasciando un ricordo indelebile nei famigliari, parenti, amici e collaboratori.

Miscellanea parvula

Scritti e poesie, sugli uomini e sugli animali, di Mino De Chirico, raccolti ed ordinati da Tommaso De Chirico a 26 anni dalla scomparsa del fratello.

Tommaso De Chirico, intervistato da Gilberto Salvi di Mnamon, approfondisce le opere da lui raccolte e incluse nel libro.

Mariangela Moccia legge alcuni brani.

poster de chirico

Studio Mitti sui Navigli - Milano

Luogo: Studio Mitti – Alzaia Naviglio Grande, 4 – Milano
Data e ora: sabato 15 dicembre alle 18:00.
Ingresso libero

Pin It on Pinterest

Share This