
Un testamento imprevisto
Marchio Vincenzo RussoDifficoltà nella vita di una famiglia borghese in seguito a un tragico lutto
La storia di una famiglia borghese è il clou del romanzo di Russo. In seguito alla morte tragica e sospetta del capofamiglia tutto cambia.
Ipocrisie della società
Le certezze si sgretolano
Una famiglia borghese agiata, i cui membri, alle prese con le vicende quotidiane della vita, sono spesso condizionati, se non, in certi casi, dominati dalle ipocrisie della loro società, tanto da non riuscire a dare spazio al proprio mondo interiore e consistenza ai rapporti interpersonali.
Un avvenimento drammatico, il suicidio del capofamiglia, e la lettera-testamento, da questi fatta pervenire ad un giovane amico avvocato, porteranno alla luce insospettati aspetti della realtà, sentimenti e sensibilità nascoste, che aiuteranno i protagonisti a riannodare i fili col passato e tra loro, riuscendo a ritrovarsi.
Un autore a volte autobiografico
Vincenzo Russo, Ingegnere trasferitosi in Brasile per lavoro, caratterizza con linee forti i personaggi femminili, dimostrando, anche in questo romanzo, la propria propensione all’analisi psicologica. Il romanzo è emblematico da questo punto di vista.
Per lui la scrittura è anche autoanalisi. In questa storia di una famiglia borghese traspaiono qua e là sentimenti personali. Questi sono il nucleo del libro in Nuvole nel cielo di due sorelle, nel quale racconta la propria esperienza di espatriato per lavoro.
eBook epub e pdf. 163 pagine
Acquistando il libro si scarcano entrambi i formati