Vai al contenuto

BRICS – Nuova frontiera della geopolitica – II edizione

di

Il palcoscenico del potere internazionale sta cambiando. II edizione aggiornata.

La velocità con la quale si succedono gli avvenimenti e si trasformano le relazioni nella convivenza mondiale tra le nazioni rende presto obsoleti i testi che pretendono di fare il punto sui rapporti tra i popoli, sulla loro evoluzione, sui confini geopolitici.

Pertanto, a distanza di soli cinque mesi dalla pubblicazione della prima edizione, si rende necessaria questa seconda, per correggere alcuni punti che, alla luce dei suddetti cambiamenti, sono diventati errori o imprecisioni.

L’aggiornamento rispetto alla I edizione interessa l’elenco dei BRICS con l’ingresso delle sei nuove nazioni nel 2024, alcuni dati aggiornati a tutto il 2023, particolari implicazioni determinate dai recenti eventi bellici in Medio Oriente.

BRICS, acronimo per Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, è il club dei paesi emergenti che vogliono spostare gli equilibri per un nuovo ordine mondiale, non più fondato sul potere occidentale.

I 5 paesi hanno appena deciso l’allargamento ad altri 6, mentre altri 23 bussano alla porta.

Sta per nascere un ONU alternativo? Qual è il potere economico e strategico dei BRICS? Che prospettive si aprono? I cinque paesi sono coesi e omogenei? Quale l’impatto sul clima?

A queste e altre numerose domande il libro cerca risposte, ponendone di diverse che ancora attendono ipotesi di lavoro.

Molti dati statistici e immagini sono inseriti nel testo al fine di inquadrare e chiarire l’argomento trattato.

Numerosi sono i libri che trattano dei BRICS nel mondo, pochi in Italia. Un’occasione per chi vuole approfondire.

 

Formato:

epub, 2,3 Mb (ISBN: 9788869497049)