/public_html/wp-content/themes/Divi/header.php,12153,1571230782000

Il conte di Cagliostro e Giuseppe Balsamo – vite parallele

Autore:

Il conte di Cagliostro in opposizione alla figura scomoda di Giuseppe Balsamo nella trattazione di Tommaso De Chirico

Descrizione

Una storia nuova e antica

Questo volume sintetizza e in qualche misura completa la trilogia su Cagliostro di Tommaso De Chirico e Raffaele De Chirico.

Organizzato come un manuale di storia e di geopolitica, il libro di Tommaso De Chirico rileva le differenze – o le opposizioni – tra il conte di Cagliostro e Giuseppe Balsamo, quasi sempre confusi in un’unica persona nella storiografia ufficiale.

Vite parallele perché non si incontrano mai.

Attraverso pagine ricche di contenuti, citazioni, aneddoti, e attraverso una ricerca della verità inesausta, il lettore viene a capo di tanti misteri che altro non sono se errori di prospettiva inconsapevoli o voluti.

Un riassunto di una ricerca che Tommaso De Chirico porta avanti su impulso del desiderio di conoscenza di suo padre, Raffaele De Chirico, primo storico ad avere individuato l’errore di considerare il conte di Cagliostro e Giuseppe Balsamo una stessa persona.

Questo nuovo libro, quasi un ulteriore commento e a corollario del risultato delle nostre indagini, già oggetto dei precedenti libri, è pertanto dedicato a chi, desideroso di conoscere la vera realtà del conte, ma non disponendo né gli strumenti, né il tempo, per approfondirne la conoscenza, abbisogna di un bignamino per potersi avventurare con facilità tra le numerose pagine della trilogia senza sentire la necessità d’impegnarsi in lunghe ed estenuati indagini storiche e bibliografiche, poiché esiste chi ha già faticosamente percorso tale strada, per loro e in nome della verità.

Ecco quanto scrive l’Autore nella sua Prefazione all’Opera, in un contributo di verità alla sterminata e spesso fallace storiografia sul conte di Cagliostro,

(…) Vero mago, alchimista, ermeneutico, terapeuta, divinatore, massone e Rosa-Croce, genuino prodotto del suo tempo, nonché “Nobile Viaggiatore dello Spirito” del XVIII secolo.

 

Il libro

Il libro si articola in sei capitoli più un capitolo finale che riassume la struttura della Trilogia del conte di Cagliostro:

Breve cronobiografia comparata del conte di Cagliostro e di Giuseppe Balsamo 

Biografia cronologica del conte di Cagliostro e Note 

Biografia cronologica di Giuseppe Balsamo e Note 

Commento: Perché il conte di Cagliostro non può essere identificato con il palermitano Giuseppe Balsamo.

Testimonianze e Documenti: PremessaLa nascita; La vita; La morteQuale fu il suo ruolo nella Storia? 

In conclusione

Come sono strutturati i libri 

 

Formati

Libro formato A5: 462 pagine
E-book: epub (590 kb)

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This