Diretta streaming con Tommaso De Chirico

Su facebook – Milano, domenica 6 maggio ore 11:00.

de chirico al tavolo di relatoreTommaso De Chirico

Milanese di adozione, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ha avuto una brillante carriera in ambito ospedaliero come specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Nel 1978 ha iniziato a dedicarsi allo studio della Medicina Non Convenzionale, conseguendo i diplomi in Omeopatia e in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.

Sulle orme del padre Raffaele, si è appassionato alla storia dell’Illuminismo e, in particolare, alle vicende del Conte di Cagliostro. Di questo discusso personaggio ha approfondito la vita, attraverso i documenti autentici consultati presso l’Archivio Vaticano e nelle bilioteche delle città che l’avevano visto trascorrere la sua interessantissima e brillante vicenda storica.

De Chirico ha così scoperto e rivelato aspetti importanti che gettano nuova luce e smentiscono l’agiografia storica finora considerata “ufficiale”.

Vive e lavora a Milano come libero professionista.

Ha pubblicato libri sulla Medicina Non Convenzionale e su Cagliostro.

 

Alessandro Conte di Cagliostro
un personaggio rivelatosi nel fervore intellettuale dell’epoca dell’Illuminismo

Mago? Alchimista? Medico? Ciarlatano? Truffatore? Benefattore?
Sono queste, ed altre parimenti contraddittorie, le etichette che sono state affibbiate al Conte dopo la sua morte.

Queste contradditorie immagini del personaggio derivano da due principali motivi.

Da un lato, una storiografia fallace, che si è tramandata come vera, nonostante palesi contraddizioni e falsità. È infatti giunta fino ai nostri giorni l’immagine che ne hanno voluto trasmettere i detrattori e i nemici.

D’altro lato le opere di Cagliostro, che avrebbero potuto illuminare sulla sua reale personalità, sono state distrutte, con il determinante intervento dell’Inquisizione, la stessa che l’avrebbe condannato a morire nella fortezza di San Leo.

I libri di Tommaso De Chirico e, prima di lui, del padre Raffaele, contribuiscono in modo conclusivo a disegnare il profilo della storia di Cagliostro, la sua reale identità, la sua vita e la sua fine.

L’intervento di Tommaso De Chirico saprà dare risposte a chi si appassiona della storia dell’Illuminismo e dei personaggi che l’hanno creata ed attraversata.

L’intervista in diretta viene trasmessa dal Parco delle Memorie Industriali di Milano

Per seguire l’intervista:

Vi sono due opzioni

La prima è collegarsi all’ora della presentazione, le 11.00 di domenica 6 maggio, alla pagina Facebook di Mnamon: https://www.facebook.com/mnamon.itSi clicca sulle notifiche e, in cima, si trova il collegamento allo streaming.

La seconda è collegarsi, sempre alla stessa ora, a Facebook Live: https://www.facebook.com/livemap#@45.44784927368199,9.08788299560549,4z.Qui si trova la mappa con i pallini che segnalano tutte le dirette del momento. Ingrandite la mappa in modo da concentrarla su Milano. Uno dei pallini su Milano (o il pallino, se in quel momento non vi sono altre trasmissioni) è quello della nostra presentazone. Cliccate e vedrete e sentirete la diretta.

Data e ora: domenica 6 maggio alle 11:00

Pin It on Pinterest

Share This