Il Conte di Cagliostro

Presentazione dei libri di Tommaso De Chirico

Milano, Libreria Cultora – martedì 7 novembre ore 18

de chirico al tavolo di relatoreTommaso De Chirico

Milanese di adozione, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ha avuto una brillante carriera in ambito ospedaliero come specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Nel 1978 ha iniziato a dedicarsi allo studio della Medicina Non Convenzionale, conseguendo i diplomi in Omeopatia e in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.

Sulle orme del padre Raffaele, si è appassionato alla storia dell’Illuminismo e, in particolare, alle vicende del Conte di Cagliostro. Di questo discusso personaggio ha approfondito la vita, attraverso documenti autentici depositati presso l’Archivio Vaticano e nelle bilioteche delle città che l’avevano visto trascorrere la sua interessantissima e brillante vicenda storica.

De Chirico ha così scoperto e rivelato aspetti importanti che gettano nuova luce e smentiscono l’agiografia storica finora considerata “ufficiale”.

Vive e lavora a Milano come libero professionista.

Ha pubblicato libri sulla Medicina Non Convenzionale e su Cagliostro.

 

La trilogia dei libri di Tommaso De Chirico su Alessandro Conte di Cagliostro svela ogni mistero creatosi intorno all’esistenza del discusso personaggio

Mago? Alchimista? Medico? Ciarlatano? Truffatore? Benefattore?
Sono queste, ed altre parimenti contraddittorie, le etichette che sono state affibbiate al Conte dopo la sua morte.

I libri di Tommaso De Chirico e, prima di lui, del padre Raffaele, contribuiscono in modo conclusivo a disegnare il profilo della storia di Cagliostro, la sua reale identità, la sua vita e la sua fine, con il famigerato processo farsa dell’Inquisizione, la condanna, la prigionia e la morte.

Tommaso De Chirico risponderà alle domande del pubblico, dopo aver intessuto un dialogo serrato con lo storico Franco De Pascale, a sua volta grande studioso di Cagliostro.

Scarica la locandina

Libreria Cultora - Milano

Luogo: Libreria Cultora a Milano, Via Alfonso Lamarmora 24
Data e ora: martedì 7 novembre alle 18:00
Ingresso libero
Organizzazione: Libreria Cultora di Milano

Pin It on Pinterest

Share This