L’oltre dal cuore di una donna

Autore:

Il nuovo cimento poetico di una giovane scrittrice

Descrizione

Poesia al femminile: una nuova prova dell’esplorazione nell’intimo dei sentimenti nella quale la poetessa si è già cimentata con successo nel precedente libro.

Una poesia differente

Ricerca dell’incontro

I testi qui raccolti hanno un andamento piano, in primo luogo evidenziato dall’uso della punteggiatura, differente rispetto ai testi della precedente raccolta. Penso alla piena riuscita di una voce rivolta a un altro, che è tu, che diventa noi (“In me voglio / noi, disperatamente noi.”) quando sembra farsi più forte l’urgenza di dire, una poesia di relazioni e, come scrive Paul Celan, “Io non vedo alcuna differenza di principio tra una poesia e una stretta di mano.”.
Non è facile capire se si tratti di poesie in versi o di prose poetiche, perché il modo confidenziale dei testi, il rivolgersi a un tu o a se stessi o a una prima persona plurale, la costante inclusione di figure senza identità rende difficile definire una volta per tutte in che modi si parla all’altro.
L’urgenza è bene evidenziata in ultimo dai versi “A te è dedicato ogni oltre di quell’insieme / del cuore di una donna”, dove nell’oltre forse è racchiusa la possibilità di un incontro al di là delle parole.

Lettere ad un amore

Una manifestazione dunque, non solo di ciò che siede nel proprio intimo, ma una rappresentazione, in chiave contemporanea, di tutto ciò che lo circonda, di tutto ciò che vede, subisce, tocca ed esplora.
….
Un cuore che vive e che vuole descrivere ogni cosa a modo suo. Un cuore che non si arresta e che, con la sua poesia, ha voluto raggiungere quell’oltre, dapprima sconosciuto, che ora si trova, palesato, nero su bianco.
Dalla prefazione dell’autrice

Poetessa per tutti

Elisabeth Gioia Carbone offre la sua poesia agli uomini e alle donne. È altresì impegnata nell’educazione e frequenti sono le sue “conferenze” alle classi scolari per appassionare i più giovani alla scrittura e alla lettura. La sua non è una poesia facile, anche se si avvale di un linguaggio piano, senza troppi giri di parole. È solo leggendo e rileggendo che si scoprono i significati nascosti, si dipanano le intenzioni ed anche i messaggi, rivolti a un qualcuno che non viene nominato, che resta nel cuore e va oltre di esso. Per questo, per marcare l’evoluzione artistica di Carbone, è consigliabile leggere anche il testo già uscito, L’insieme nel cuore di una donna.

Audiolibro

La poetessa ha voluto leggere personalmente le sue poesie. Chi meglio di lei avrebbe potuto dare, nell’inflessione della voce, nel risalto e nell’accentuazione dei vocaboli, la significatività che solo chi ha scritto conosce.
L’audiolibro è la raccolta di una scelta di poesie.

 

E-book: epub (540 kb).
Libro: tascabile (A%), 140 pagine.
Audiolibro: prossima uscita.
L’immagine in copertina è dell’autrice.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This