Il COMMISSARIO BEZZI svelato dall’autore

Nuovo appuntamento Mnamon

le copertine dei gialli di truffelli

Sabato 11 febbraio ore 17:30 a Milano. Studio Mitti in via Alzaia Naviglio Grande 4

 

Paolo Truffelli è scrittore di talento, anche se la sua attività si concentra sulla letteratura giallistica. Questa è in genere considerata sorella minore di altri generi letterari, pur vantando preclare ed importanti firme.

Infatti anche nel giallo si possono scoprire diverse tendenze: dal noir, al poliziesco, al thriller puro ed altri.

Se va data un’etichetta, che è sempre bene fare per semplificare i discorsi, possiamo denominare il giallo di Truffelli come poliziesco raffinato.

Nelle sue storie prevale la sottigliezza dei personaggi, l’esame delle relazioni e della psicologia tra cacciatore e preda, il soffermarsi sulla quotidianità che circonda i fatti criminosi.

Il Commissario Bezzi è il valido protagonista della saga: sono quatrtro i romanzi che lo vedono impegnato in indagini non semplici. È un investigatore sui generis, intellettuale, esperto ascoltatore di musica per amatori (predilige i 33 ai compact). È anche cultore della buona tavola, che non di rado apparecchia con le ricette che lui stesso cucina. Le sue stesse indagini risentono di questa raffnatezza e si dipanano in sottili ricomposizioni di tessere còlte qua e là, rimesse insieme fino a disvelare l’intrigo.

Paolo Truffelli sarà dunque presente e ci racconterà come e dove crea i suoi personaggi, la sua visione del giallo, i progetti futuri.

Vi aspettiamo!

 

Pin It on Pinterest

Share This