
Piròn e la vecchia Bologna
Marchio Valeria RiguzziBreve itinerario alla scoperta della panetteria storica di Piròn a Bologna
Botteghe storiche di Bologna: Piròn è di certo il fornaio di riferimento da oltre cinquant’anni. La sua storia attraverso l’itinerario nel centro storico.
Notizie turistiche e di folclore
E-book multimediale
Con questo libretto si propone un piccolo itinerario storico-turistico, che intende far conoscere una zona circoscritta di Bologna, in cui si colloca il forno storico Piròn el Furnàr di Angela Bai e Famiglia.
Percorreremo insieme le vie del centro nella zona di Piazza Malpighi. Una ricerca storica di tutto rispetto per spiegare il significato di ogni luogo. Inoltre non mancano gli aneddoti e anche l’inserto audio, con una canzoncina in dialetto bolognese cantata e recitata da Fabio Fioresi.
Progetto del Comune di Bologna
Il Comune di Bologna ha finanziato quest’opera sulle botteghe storiche della città. Il suo pregio è di averla disponibile in diversi formati. Il turista potrà scegliere fra e-book, libro in carta e audiolibro.
L’esecuzione è stata affidata a Valeria Riguzzi, dall’esperienza ventennale come redattrice. Riguzzi ha anche lavorato a stretto contatto con Angela Bai, figlia di Piròn e attuale titolare della panetteria.
La cartina è disegnata da Alessandra Pivato.
L’audiolibro è letto da Monica Salvi.
Audiolibro: mp3. 38 minuti.
Cartaceo: il libro contiene entrambe le versioni, in italiano ed in inglese. 66 pagine.
Il libro si trova anche presso le librerie di Bologna:
Parolini in via De Gombruti
Trame in centro storico
Ubik in via Irnerio, zona universitaria