Vai al contenuto

Rosmunda

di

Romanzo storico: Rosmunda, una donna coraggiosa nel XVI secolo.

Romanzo storico, ambientato nel XVI secolo, tra Italia e Inghilterra, raggiunta per le pericolose strade dell’epoc. La protagonista è donna indipendente, in odore di stregoneria, ma dedita al benessere altrui.

Femminista del XVI secolo

La colpa di prodigarsi per il prossimo

Una femminista ante-litteram è la protagonista del romanzo fiabesco. La donna, sballottata da vicende che ne metterebbero alla prova la volontà di reagire, riesce invece ad affrontarle ogni volta con rinnovata energia e con una predisposizione all’amore per il prossimo che ricorda gli insegnamenti religiosi.

Tutto nasce da ritrovamenti casuali di diari e di manoscritti che riportano a tempi lontani. Alvise ai giorni nostri ritrova casualmente un vecchio manoscritto con le memorie di una certa Rosmunda, la quale, a sua volta, aveva eletto a sua guida di vita la lettera lasciatale come eredità morale da sua nonna. Una nonna accusata di stregoneria dai compaesani, né la nipote può sfuggire, nella diffusa ignoranza popolana, alla stessa nomea.

La storia è inframmezzata da fatti al limite del fantastico e si svolge in un clima fiabesco, tanto da apparire avvolto di magia, ma che viene sempre mantenuto nell’ambito degli avvenimenti che capitano agli umani.

In viaggio per l’Europa

Le vicende, in un continuo cambio di scena, si collocano nel XVI secolo in luoghi diversi. Traggono origine in Veneto, dove Rosmunda è nata, ma troveranno svolgimento in Lombardia, fino alle lontane plaghe d’Inghilterra.

Rosmunda nelle sue vicissitudini incontrerà personaggi storici realmente esistiti o verrà a conoscenza deile loro storie. In chiusura del libro, l’autore li cita tutti, dando quella patina di autenticità storica alle fantasiose avventure della protagonista.

È così che il romanzo inserisce elementi storici che piaceranno agli appasionati della materia, soprattutto per l’Inghiiilterra di Enrico VIII.

illustrazione di Anthony Weird DrawingsAudiolibro

Molto ben recitato da Elena Nunziatini, l’audiolibro consente di vivere la storia in una dimenssione nuova e diversa dalla lettura.

Autore letterato

La prosa è scorrevole ed adatta alla trama, con vocaboli intelligibili, ricchezza e chiarezza di linguaggio.
L’autore è docente di materie umanstiche ed ha scritto numerosi saggi. Questo è il suo primo romanzo.

Libro: tascabile, 188 pagine.
eBook: epub (650 kb).
Audiolibro: mp3; durata 6 ore e 15 minuti.

Ti potrebbe interessare…