Vai al contenuto

Storia, crocevia di discipline

-

Scenari di innovazione culturale e didattica a cura della Associazione Clio ’92

Concerto per trio nella scuola-orchestra: Storia, Tecnologia, Scienze

A cura di Enrica Dondero

 

Atti della XXVII Scuola Estiva di Arcevia progettata dall’Associazione Clio ’92organizzata dall’Istituto Comprensivo di Arcevia (AN) 24-27 agosto 2021

 

Molte componenti storiche ritenute imprescindibili per capire come funzionavano le civiltà e come si sono svolti i processi di trasformazione che hanno portato alla contemporaneità non sono pienamente comprensibili se si utilizzano esclusivamente gli strumenti conoscitivi e concettuali della Storia. Si tratta, infatti, di fenomeni complessi, che hanno bisogno, per essere insegnati e appresi, del contributo di diverse discipline.

A partire da questo presupposto, docenti di Storia, di Scienze e di Tecnologia, insieme a ricercatori e a esperti di settore, hanno animato la XXVII edizione della Scuola Estiva di Arcevia, elaborando scenari di innovazione culturale e  didattica.

Come insegnare l’evoluzione del pianeta Terra? Quali fonti di energia, quali artefatti tecnologici hanno permesso agli esseri umani di compiere salti produttivi? Quali trasformazioni sociali, politiche, economiche nella vita degli uomini, delle donne e delle società in ogni parte del mondo sono state favorite dall’avanzamento scientifico-tecnologico? I contributi raccolti in questo volume svolgono le relazioni presentate e i resoconti delle attività laboratoriali e propongono scelte curricolari, intrecci disciplinari, esempi di percorsi didattici con materiali pronti per l’uso nei diversi ordini di scuola, dall’Infanzia alla Secondaria di secondo grado.

Il fine ultimo: sviluppare quei concetti fondanti che innervano le discipline e assicurano profitto educativo, per afferrare il senso delle sfide poste dalla complessità del presente e del futuro.

 

Formati

Tascabile: 430 pagine illustrato (disponibile su ordinazione)

ebook: PDF (3,7 Mb)

Ti potrebbe interessare…