Associazione Clio '92

L’associazione CLIO ’92 è stata costituita da un gruppo di insegnanti di storia nel 1998 con lo scopo di approfondire e dare impulso alla ricerca teorica ed applicata sui problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della storia.
La sua ambizione è di tenere la storia insegnata fortemente collegata alla storia degli esperti. Le sue posizioni sulla didattica della storia sono manifestate nelle tesi pubblicate nel 2000 nel primo numero della rivista “I Quaderni di Clio”, aggiornate nelle assemblee nazionali dei soci che si tengono ogni anno e pubblicate nel sito dell’associazione www.clio92.it.
CLIO ‘92 promuove gruppi di ricerca, favorisce la conoscenza delle esperienze e dei materiali didattici innovativi, tiene corsi di formazione di formatori.
CLIO ‘92 è accreditata dal MIUR per la formazione dei docenti per i quali organizza corsi di aggiornamento sul curricolo e sui metodi di insegnamento.
CLIO ’92 ha attivato un circuito di idee, nel quale ricercatori, sperimentatori, formatori possono far conoscere, confrontare e arricchire i contenuti e le metodologie del proprio lavoro, i risultati del proprio agire intelligente e appassionato nell’insegnare la storia sia nella scuola primaria che in quella secondaria.

Thumbnail

L’associazione CLIO ’92 è stata costituita da un gruppo di insegnanti di storia nel 1998 con lo scopo di approfondire e dare impulso alla ricerca teorica ed applicata sui problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della storia.
La sua ambizione è di tenere la storia insegnata fortemente collegata alla storia degli esperti. Le sue posizioni sulla didattica della storia sono manifestate nelle tesi pubblicate nel 2000 nel primo numero della rivista “I Quaderni di Clio”, aggiornate nelle assemblee nazionali dei soci che si tengono ogni anno e pubblicate nel sito dell’associazione www.clio92.it.
CLIO ‘92 promuove gruppi di ricerca, favorisce la conoscenza delle esperienze e dei materiali didattici innovativi, tiene corsi di formazione di formatori.
CLIO ‘92 è accreditata dal MIUR per la formazione dei docenti per i quali organizza corsi di aggiornamento sul curricolo e sui metodi di insegnamento.
CLIO ’92 ha attivato un circuito di idee, nel quale ricercatori, sperimentatori, formatori possono far conoscere, confrontare e arricchire i contenuti e le metodologie del proprio lavoro, i risultati del proprio agire intelligente e appassionato nell’insegnare la storia sia nella scuola primaria che in quella secondaria.

Pin It on Pinterest

Share This