Storie che vengono da lontano

Autore:

Anni che sembrano così lontani

COD: 9788869490835 Categoria: Tag: , , , Autore:

Descrizione

Racconti molisani anni ’50 ma anche precedenti, ammantati da un’aura di nostalgia per il bel tempo che fu. Ma era veramente un bel tempo?

A volte, la nostalgia…

Montecilfone e dintorni

Mario Moccia è l’autore del best seller L’ultimo raggio di sole al tramonto. Ci ha raccontato di Montecilfone, dei suoi abitanti, delle storie che succedevano ormai un secolo fa.

Questi racconti molisani anni ’50 li scrive dunque con il sentimento e la nostalgia di chi può, per averli vissuti, porre a confronto gli anni ’50 del secolo scorso con la stressante e frenetica vita dei nostri giorni.
Non si tratta di rimpianto per la giovinezza trascorsa, ma di un’oggettiva analisi della diversità nei rapporti tra le persone, tra queste e le cose, nel modo di vivere affetti e relazioni.
Moccia, al quale la sua lucida e piena scrittura consente di esporre al lettore le sottili sfumature del suo pensiero, non di rado pervaso da un sottile humour, osserva con saggezza e razionalità le differenze e compiange le nuove generazioni, destinate ad un mondo certo più tecnologico ma non per questo preferibile.
Ma si può tornare indietro?

Un pizzico di ironia

Leggendo traspare la capacità dell’autore di osservare con sagacia, ottimismo e una buona dose di ironia. Senza di questi non si potrebbe continuare a vivere, sembra il messaggio che in conclusione vuole trasmettere.
A chiusura del libro, il racconto “Un’allucinazione paradossale”, divertissement dell’autore in contemplazione del suo triste trapasso.

Formato: epub (374 kb) e pdf (1 MB). 280 pagine.
Acquistando il libro si scaricano entrambi i formati.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This