La congettura di Siracusa – II edizione
di Rolando ZucchiniLa dimostrazione definitiva di una famosa congettura matematica
Dimostrazione della congettura di Collatz, detta di Siracusa.
Una storica dimostrazione
Il teorema 2n+1
La congettura di Siracusa (meglio nota come la congettura di Collatz) è una delle tante congetture matematiche ancora in attesa di dimostrazione. In questo saggio è affrontata evidenziandone alcune caratteristiche. Da una di queste prende spunto un procedimento che conduce a un teorema la cui dimostrazione la risolve in maniera completa e definitiva.
In questa II edizione è contenuta un’ aggiunta per la spiegazione dettagliata del “teorema 2n+1”, oltre all’ulteriore arricchimento delle Tavole dei Collegamenti, da 5 a 2999.
Paradossi e loro soluzioni
In pochi passi si esce dal labirinto, si giunge al mare da altissime quote e si doma il pazzo ascensore di un altissimo grattacielo.
La soluzione della congettura di Siracusa svela la magica armonia dei numeri dispari e apre nuovi orizzonti alla teoria dei numeri.
È disponibile anche la versione in inglese del libro.
Un matematico italiano
Rolando Zucchini è autore di numerosi saggi sui problemi matematici e geometrici spesso irrisolti o irrisolvibili. Il V postulato di Euclide o La quadratura del cerchio ed altri spiegano con chiarezza e dovizia di formule le tesi e le soluzioni.
L’ultimo lavoro è Il principio di induzione.
Caratteristica accattivante di questi saggi è la descrizione degli studiosi del passato. Le loro vite, le storie che li riguardano, i loro ritratti disegnati da Maria Nives Manara. Qui accanto il ritratto di Cartesio.
Dell’autore anche il romanzo matematico La leggenda dei Turri.
Libro: tascabile (A5), 118 pagine.