Vai al contenuto

Il quinto postulato

-

L’evoluzione storica e filosofica della visione moderna della geometria

Il quinto postulato di Euclide storia e dimostrazione, articolati e compenetrati in un libro di rara completezza. I principali matematici e filosofi che si sono succeduti intorno al più famoso dei postulati sono raccontati con dovzia di date storiche e studi effettuati. Numerose le dimostrazioni con disegni esplicativi ed illustrazioni.

Filosofia e matematica indissolubilmente collegate

L’evoluzione della geometria

Il quinto postulato di Euclide ha rappresentato uno dei cardini fondamentali dell’evoluzione storica e filosofica della visione moderna della geometria. Questo testo tenta di riordinare i momenti più significativi, che, partendo proprio dal quinto postulato, dopo oltre due millenni, hanno condotto alla scoperta delle geometrie non-euclidee.

Il risvolto filosofico

Uno sguardo panoramico da Talete a Lobaçevskij, da Parmenide a Reichenbach, per mettere in evidenza gli stretti vincoli che da sempre legano la matematica e la ricerca scientifica ai mutamenti degli orientamenti filosofici.
rette che si incontranoSe per uno studioso di filosofia è necessario sapere di matematica per meglio approfondire il pensiero dell’uomo e della sua natura, per un matematico è doveroso avere delle conoscenze filosofiche per adempiere in modo completo e responsabile al suo ruolo di insegnante che prepara allo studio e alla comprensione dei fenomeni del mondo esterno.
N.B. Il testo è corredato da figure geometriche per la dimostrazione dei teoremi e dei tentativi di dimostrazione del V postulato.

Una passione per la matematica e la geometria

Rolando Zucchini è stato Professore di Matematica e Geometria. È autore di numerosi testi e studioso dei più noti problemi irrisolti.

Primo al mondo, ha dimosrato la famosa Congettura di Siracusa, altrimenti nota come congettura di Collatz. Il libro è anche in lingua inglese.

Formato epub (3,1 MB). Pagine: 104.
Cartaceo: tascabile (A5); 162 pagine.

Ti potrebbe interessare…