Vai al contenuto

Cronache di Calasca

di

Le cronache del comune di Calasca in Val d’Ossola tra il 1896 e il 1960 a cura di Umberto De Petri

Cronache di Calasca nei giornali ossolani dal 1896 al 1960

Si tratta di momenti di vita quotidiana in cui si alternano varie vicende: nascite, morti, battesimi, matrimoni, inaugurazioni di opere pubbliche, incidenti, disgrazie, questioni riguardanti il Comune e la Chiesa.

In questi oltre sessant’anni di vita calaschese, si troveranno anche le tristi vicende accadute durante la guerra di Libia del 1911-12 ed il primo conflitto mondiale del 1915-18 e il secondo del 1940-45. Infine, gli anni che portano al boom economico italiano.

Probabilmente molti fatti saranno stati raccontati in famiglia dai nonni, altri saranno sconosciuti o, dato i molti anni trascorsi, dimenticati.

Le notizie sono state tratte dai seguenti periodici: L’Ossola, L’Indipendente, La Libertà, L’Avvenire dell’Ossola, Il Popolo dell’Ossola, L’Amico dell’Ossola, Il Toce, Il Commercio Ossolano.

 

Formati

Il formato epub è consigliato a coloro che sono interessati a cercare particolari notizie, riguardanti la propria famiglia o curiosità. Tuttavia, il formato cartaceo, in fase di pubblicazione, consente una lettura completa, con un quadro di ‘come vivevano’ che si svolge in un lungo periodo del recente passato.
eBook: epub corredato da immagini (1,7 Mb)

Ti potrebbe interessare…