Cronache di Seppiana
di Umberto De PetriSeppiana in Ossola: le cronache dai giornali ossolani, dal 1897 al 1970. Le cronache a cura di Umberto De Petri.
Seppiana in Ossola: un altro comune del quale Umberto De Petri raccoglie le cronache, trascrivendole dai giornali ossolani.
Dal 1897 al 1970
In Valle Antrona
Seppiana è un comune di 166 abitanti della Valle Antrona, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Attraverso cronache locali rivediamo la piccola storia di luoghi che sono diventati memoria. Il libro finisce con la buona notizia di un matrimonio e del trasferimento della coppia in un altro paese.
Sono riportate le vicende liete e tristi avvenute nelle frazioni della bassa valle nell’arco di poco più di settant’anni (nascite, morti, inaugurazioni, incidenti, chiesa, scuola, ecc.).
I giornali locali
Le cronache che i giornali riportano mostrano, lette a distanza, uno spaccato della realtà di tempi neanche troppo lontani. Da un lato sono utili a chi cerca eventi ai quali è direttamente collegato. D’altro canto risultano racconti della storia più spicciola che vivevano querste popolazioni montane.
Gli articoli sono stati tratti dai seguenti periodici: L’Ossola, L’Indipendente, L’Amico dell’Ossola, Il Popolo dell’Ossola, La Gazzetta, Risveglio Ossolano, La Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Una ricerca ricca
Sono ormai diverse decine le raccolte di Umberto De Petri. Lo storico ossolano man mano completa il quadro della terra dove vive e lavora, aggiungendo ogni anno nuovi comuni.
Un’opera meritoria, che aiuta a conoscere e a scoprire come vivevano nei secoli passati.