Vai al contenuto

Cronache di Villette

-

Cronache del comune di Villette in Val d’Ossola sciolto nel 1926 e ricostituito nel 1956 attraverso i giornali dell’epoca

Cronache di Villette nei giornali ossolani dal 1898 al 1960

Dopo aver raccolto le cronache di Crana, S. Maria Maggiore, Finero e Craveggia, eccomi ancora una volta in Valle Vigezzo con le “Cronache di Villette” dal 1898 al 1960.

Leggendo gli articoli che seguono si vedrà come l’antico Comune di Villette fu sciolto ed accorpato a Re unitamente a quelli di Dissimo, Folsogno ed Olgia, con Regio Decreto del 13 maggio 1928 e come dopo circa trent’anni sorgerà il nuovo Comune, ricostituito con Decreto del Presidente della Repubblica in data 13 novembre 1956.

Per raccogliere le notizie che seguono mi sono avvalso dei giornali ossolani dell’epoca conservati presso la Biblioteca G. Contini di Domodossola, trascrivendo gli avvenimenti riguardanti la vita quotidiana del paese: nascite, morti, matrimoni, feste, inaugurazioni, disgrazie, vicende comunali, parrocchiali, ecc.

Gli articoli riportati sono stati tratti dai seguenti periodici: L’Ossola, L’Indipendente, La Libertà, Il Popolo dell’Ossola, L’Amico dell’Ossola, Il Toce, L’Ossola Fascista, Il Commercio Ossolano, La Gazzetta del Lago Maggiore, Risveglio Ossolano.

(Dalla Presentazione di Umberto De Petri)

 

Formati

eBook: epub corredato da immagini (1,1 Mb)

Ti potrebbe interessare…