Chiese e oratori dell’Ossola

Autore:

10,00

406 tra chiese ed oratori, con fotografie e località

Descrizione

Itinerari turistici e religiosi in Ossola, alla scoperta di luoghi di culto tra i monti. Potremmo definirlo un inventario della devozione o una storia dell’arte che le comunità hanno saputo infondere in questi luoghi di culto.

Un lavoro di indagine e di raccolta

Itinerari spesso ignoti ai più

Il lavoro ha visto come protagonisti Umberto De Petri nella veste di conoscitore dei posti e delle tradizioni storiche, guida alla scoperta di luoghi, come si può immaginare, a volte nascosti se non dimenticati.

De Petri è infatti l’autore delle Cronache dei Comuni dell’Ossola. È profondo conoscitore e guida turistica dei luoghi di cui si tratta.

Luigi Paciello è autore delle fotografie nonché… autista. Ha percorso migliaia di chilometri, oltre 3.000, in lungo ed in largo per portarsi con De Petri sui luoghi.

Questo lavoro è durato circa tre anni, dedicati alla ricerca delle chiese e alla vera e propria raccolta della documentazione fotografica.

Le riprese degli esterni architettonici

ampia facciata san gaudenzioSono ripresi gli esterni dei fabbricati. Moltissime chiese sarebbero di grandissimo interesse storico e artistico per i loro interni. Innumerevoli sono anche le opere d’arte in esse contenute.

Chissà che in futuro qualcuno non si dedichi anche a questa lodevole raccolta, dando un degno completamento degli Itinerari turistici e religiosi in Ossola.

Formato : pdf (14,3 Mb). 244 pagine.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This