Versi per i miei figli – Elementi

Autore:

Il primo libro delle poesie di Truffelli

COD: 9788869491382 Categoria: Tag: , , Autore:

Descrizione

Da padre a figli: il poeta rivolge il suo pensiero all’amatissima prole, in un mondo che non sembra promettere un habitat e un futuro roseo

Affetti ed elementi fisici

Due raccolte distinte

25 poesie formano Versi per i miei figli, seguite dalle 29 liriche di Elementi. Le raccolte sono tra loro distanti, ma accomunate da una voce leggera e paziente, la voce da padre a figli che racconta di fatti lontani.
In Elementi le poesie hanno titoli che si ripetono, numerate per distinguerle le une dalle altre: Nebbia, Nuvole, Erba, Montagne. Seguendo l’ordine dei titoli si compone un paesaggio dove per accenni l’autore delinea un umore e una presa di posizione di fronte all’evento:

Persino in questo abbaglio sovrumano
ti avverto sospesa nell’aria lucida
del tardo mattino
(Polvere 3, da Elementi).

In Versi per i miei figli, la presenza umana si avverte chiara:

Oggi, nei pochi metri di adesso
nel piccolo lembo che ci è concesso
traversiamo la cortina di gocce
memori di essere padre e figlia.

Il Canzoniere di Truffelli

fiore bianco nel secondo libro di poesie di paolo truffelliÈ questo il primo dei tre libri di liriche, un fiore rosso nel terzo libro di poesie di paolo truffelliCanzoniere diviso nelle sezioni Versi per i miei figli e Elementi; Altri versi; Distici e Voci dal regno.
La trilogia è l’esordio in poesia di un narratore. Paolo Truffelli si è scoperto scrittore nel 2012. È autore di gialli in cui il fatto che scatena l’inchiesta fa da paravento alla visione malinconica e piena di ironia di un commissario di polizia.

La poesia impone scelte diverse, la mescolanza di registro discorsivo, come in un racconto di fiaba, e registro più oscuro, la trasparenza e l’opacità di alcune forme. Il mondo distante, illustrato nelle liriche, è il risultato della fusione di questi registri. In ognuna l’autore inventa soluzioni nuove, di cui si libera nel passo successivo, perché ciò che è raccontato emerga ogni volta in forma diversa.

Formato: epub (259 kb). Pagine: 60.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This