Cronache di Finero

Autore:

10,00

Finero in Val Vigezzo è parte del Parco Nazionale Valgrande

COD: 9788869491887 Categoria: Autore:

Descrizione

Finero in Val Vigezzo è parte del Comune di Malesco e della Valgrande, parco nazionale ed area wilderness più grande d’Italia

La Val Vigezzo

Un’area ricca di attrazioni

Dopo le cronache di Crana e Santa Maria Maggiore, un’altra raccolta vigezzina dedicata a Finero.

È una frazione di Malesco, il cui territorio è in buona parte incluso nella Valgrande. Gli alpeggi sono stati quasi tutti abbandonati da molto tempo e la natura ha ripreso il suo posto.

La frazione ha tuttavia goduto di una buona attenzione, soprattutto per il turismo. Ma anche negli anni passati si riscontrava vivacità degli abitanti ed era un punto di transito per affari e merci.

Oggi conta una settantina di abitanti.

Le cronache di De Petri

finero in valvigezzo: ritratto di donnaDe Petri raccoglie le cronache dei principali giornali ossolani di questa importante frazione. Sono stati consultati L’Ossola, L’Indipendente, Il Popolo dell’Ossola, Il Toce, Il Commercio Ossolano, La Gazzetta del Lago Maggiore, Risveglio Ossolano.
Partendo dal 1895 al 1960 si scoprono interessanti avvenimenti, oltre all’usuale cronaca di nascite, morti, matrimoni, eccetera.

Il libro si può leggere dall’inizio alla fine, oppure ricercando l’annata di interesse, oppure l’occorrenza di parole chiave nel testo.

Alcune immagini d’epoca corredano il racconto dei fatti.

In copertina: la Madonnina di Finero

Formato epub:1,4 MB, 325 pagine

Pin It on Pinterest

Share This